Cosa fare nel weekend? Dal 5 al 7 aprile

cosa-fare-nel-weekend 5-7 aprile 2019

Nonostante la pioggia e il tempo incerto, il weekend in arrivo offre tante occasioni per divertirsi e stare all’aria aperta. A Gessate ci sarà una due giorni dedicata agli antichi Romani mentre a Segrate, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, domenica 7 aprile sono in programma tante attività per grandi e piccoli. A Cassano si celebra la “giornata del verde pulito” e a Gorgonzola partirà il primo “plogging” della martesana. E poi, come sempre, vi segnaliamo gli appuntamenti con l’arte, la cultura e quelli per i più piccoli.

Volete segnalare altri eventi? Scriveteci qui!

MUSICA&DANZA

musica busseroTERZA RASSEGNA CONCERTISTICA
Quando? Venerdì 5 aprile ore 21.00
Dove? Villa Casnati – Via San Carlo 5, Bussero
Questo venerdì a Bussero va in scena un percorso sonoro dal Barocco fino al Novecento. L‘evento, dal nome “il flauto e la chitarra da Bach a Piazzolla”, è stato organizzato dal Comune in collaborazione con l’Associazione Manifestare Opportunità. Ingresso ad offerta libera.

segrate kanuKANU
Quando? Sabato 6 aprile alle 16.00
Dove? Centro Culturale Verdi – Via XXV Aprile, Segrate
Nell’ambito della rassegna culturale Migrazioni2 va in scena lo spettacolo di narrazione con danza e musica dal vivo KANU (che significa “amore” in lingua bambarà), tratto da un racconto africano. Adatto a un pubblico dai 6 ai 99 anni, lo spettacolo è a cura della compagnia “Piccoli Idilli” e vede la presenza di Bintou Ouattara, attrice e danzatrice nota in tutta l’Africa.

SI BALLA LA TARANTELLA!
proloco filanda cernusco danze sudQuando? Sabato 6 aprile dalle 20.30 alle 22.30
Dove? La Filanda – Via Pietro da Cernusco, Cernusco sul Naviglio
Il laboratorio di balli tipici della tradizione del Sud Italia prosegue sabato 6 aprile con la tarantella del Gargano! Con Laura Liberanome e Alessia Cattaneo del gruppo Briganti potrete esibirvi nella tipica danza popolare, alternando il ballo a momenti di canto e sessioni ritmiche. Per iscrivervi alle lezioni o avere ulteriori informazioni scrivete all’indirizzo iscrizioni.prolococernusco@gmail.com.

CONCERTO “L’AMAZZONIA NON E’ VERDE”
Quando? Sabato 6 aprile alle 21.00
Dove? Auditorium F. De André – Inzago
Attraverso musica e parole il pubblico scoprirà le biografie e le testimonianze di donne e uomini che hanno dato la vita per l’Amazzonia e per i popoli che la abitano. Lo spettacolo sostiene il progetto “Il grido dell’Amazzonia” con cui i missionari del Pime aiutano i popoli del Grande Fiume.

reality shock masateSPETTACOLO “REALITY SHOCK”
Quando? Domenica 7 aprile alle 21
Dove? Oratorio – Via Milano, Masate
Uno spettacolo tragicomico dove si incontrano tre donne (la cantate pop iraniana Sharin, la 12enne palestinese Janna Jihad e Bertita, figlia dell’attivista honduregna Berta Càseres) e il loro coraggio di reagire alle violenze subite.

GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

INFORMAUTISMO: CONOSCERE PER INCLUDERE
Quando? Sabato 6 aprile dalle 15.00
Dove? Sala Manifattura K – Piazza della Resistenza, Pessano con Bornago
Il Comune di Pessano in collaborazione con famiglie, associazioni, cooperative, Fondazione don Gnocchi e l’Istituto Comprensivo Daniela Mauro propone un pomeriggio di riflessione per avere uno sguardo altro verso le persone con disturbo dello spettro autistico libero da stereotipi e pregiudizi. In programma la presentazione del libro “MIAOOO!”, autobiografia di una ragazza autistica ad alto funzionamento, con la partecipazione della pedagogista Cristina Balzaretti; uno spazio ludico ricreativo per bambini e ragazzi, gestito da educatori e volontari, e un laboratorio di percussioni con l’osteopata Andrea Sirtori.

SOCIAL PARK E BLUE WALK
Quando? Domenica 7 aprile dalle 9.00
Dove? Centroparco – Segrate
Domenica 7 aprile Segrate dedica una giornata alla sensibilizzazione sul tema dell’autismo con attività per grandi e piccoli. Al Bar del Centroparco verrà inaugurato il progetto di inclusione sociale “Social Park”, dalle 9 saranno aperte le iscrizioni per la terza edizione della camminata “Blue Walk” (che si svolgerà nel pomeriggio) e, a pranzo, sarà possibile gustare le pizze preparate dai ragazzi di PizzAut.

segrate fortuna fortunaleMOSTRA “LA FORTUNA DEL FORTUNALE”
Quando? fino a domenica 7 aprile
Dove? Centro Verdi – via XXV Aprile, Segrate
E’ aperta tutto il weekend la mostra “La Fortuna del Fortunale – Autismo in Arte”, realizzata dalle associazioni I Ragazzi di Robin, Ortica e Facciavista. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.

INCONTRI

gorgonzola aperitimeFRIDAY LAB: APERI-TIME
Quando? Venerdì 5 aprile ore 15.30
Dove? Centro di Aggregazione Giovanile Gate23r – Piazza Papa Giovanni XXIII, Gorgonzola
Al Cag Gate23R di Gorgonzola va in scena il primo di tre incontri per scoprire i segreti dell’happy hour perfetto. All’appuntamento sarà presente il social coach Pippo dell’enoteca “La Cantinetta”.

cassina armonia albero della vitaRASSEGNA CINEMATOGRAFICA “L’ALBERO DELLA VITA”
Quando? Venerdì 5 aprile ore 20.45
Dove? Biblioteca – viale Trieste 3, Cassina de’ Pecchi
Terzo incontro dell’iniziativa “L’albero della vita”, la rassegna cinematografica proposta dal Comune di Cassina in collaborazione con l’Associazione Armonia. Questo venerdì toccherà al film La solitudine dei numeri primi, che verrà introdotto da Antonella Carini, consulente della nutrizione.

glaxiate gessateGLAXIATE ROMANA
Quando? Sabato 6 e domenica 7 aprile
Dove? Via Badia 44, Gessate
Questa settimana la città di Gessate fa un salto nel passato, catapultandosi tra le fila dell’esercito romano. La manifestazione avrà luogo grazie all’impegno dei Legionari dell’associazione Legio I Italica. Qui tutte le info.

alimentazione bellinzagoLA SALUTE IN PIAZZA
Quando? Sabato 6 aprile ore 9.30
Dove? Mensa scolastica di via Malenza 8, Bellinzago Lombardo
Un corso gratuito di teoria e pratica dell’educazione alimentare, organizzato dal Comune di Bellinzago Lombardo in collaborazione con Punto Ristorazione. L’incontro sarà tenuto da Rossana Madaschi, dietista e Docente di Scienza dell’Alimentazione.

gorgonzola in-contro al verdeIL VERDE È DI TUTTI
Quando? Sabato 6 aprile ore 10.00
Dove? Parco Sola Cabiati – Gorgonzola
Dopo il sondaggio proposto online, questo sabato a Gorgonzola ci si sporca le mani per rendere più belle le aiuole di Piazza della Repubblica piantando vari esemplari di rose. All’incontro parteciperà anche il dott. Luca Masotto, che effettuerà una dimostrazione di valutazione di stabilità degli alberi.

vimodrone emanuela loiINAUGURAZIONE GIARDINO PUBBLICO “EMANUELA LOI”
Quando? Sabato 6 aprile dalle 11.00
Dove? Via Padana Superiore 206 – Vimodrone
Dopo l’intitolazione della biblioteca comunale a Lea Garofalo, il comune di Vimodrone ha scelto di intitolare un Giardino pubblico alla memoria di “Emanuela Loi”, proseguendo così nel suo impegno di informazione sui temi della legalità. L’inaugurazione, a cui parteciperà anche la sorella dell’agente Emanuela Loi, si svolgerà sabato 6 aprile a partire dalle ore 11.00.

pioltello campagna tavolaDALLA CAMPAGNA ALLA TAVOLA
Quando? Sabato 6 aprile alle 16.00
Dove? Biblioteca A. Manzoni – Piazza dei popoli, Pioltello
L’ultimo appuntamento degli incontri con degustazione è dedicato ai “formaggi erborinati e a pasta filata”. L’appuntamento è gratuito, ma è richiesta la prenotazione. Qui trovate tutte le informazioni.

gorgonzola esploratoriESPLORARE IL PERDONO
Quando? Sabato 6 aprile ore 18.00
Dove? Centro Culturale Don Mazzolari – Oratorio San Luigi Via Matteotti 30, Gorgonzola
A Gorgonzola proseguono i Dialoghi con la città per chi si lascia “pro-vocare”. Questa volta l’incontro verterà sul tema del perdono e avrà come ospite Franco Invernizzi, responsabile della casa di accoglienza.

Donne in gialloDONNE IN GIALLO
Quando? Sabato 6 aprile ore 18.00
Dove? Biblioteca F. Tarchi – Pessano con Bornago
A Pessano un pomeriggio dedicato alla letteratura con le giornaliste e scrittrici Elisa Balconi, autrice del romanzo Il mio nome non è Alice Kerr, ed Eleonora D’Errico, co-fondatrice del progetto di fuoridalcomune.it e autrice del romanzo L’amore sublime.

L'Aquila terremotoL’AQUILA 10 ANNI DOPO
Quando? Sabato 6 aprile ore 21.00
Dove? Biblioteca Comunale – Cassano D’Adda
A dieci anni dal terremoto in Abruzzo, il Comune di Cassano organizza una proiezione di filmati con testimonianze e documenti del soccorso della popolazione terremotata e dei più recenti aiuti giunti proprio dai cittadini e dal Comune di Cassano d’Adda.

plogging gorgonzolaPRIMO PLOGGING DELLA MARTESANA
Quando? Domenica 7 aprile ore 9.30
Dove? Parco Sola Cabiati – Gorgonzola
Questa domenica a Gorgonzola arriva il plogging, la camminata che avviene contemporaneamente alla raccolta dei rifiuti. La manifestazione ecologica si chiuderà con un “eco-ristoro” presso Cascina Pagnana. Qui tutte le info.

giornata verde pulitoGIORNATA DEL VERDE PULITO
Quando? Domenica 7 aprile ore 7.45
Dove? Castello di Cassano d’Adda
Una manifestazione all’insegna del rispetto dell’ambiente, che si rivolge a tutti i cittadini che vogliono contribuire a curare le vie e i prati della città. Il ritrovo è fissato per le ore 8.00 sotto il Castello. Ai partecipanti verrà offerta una merenda a metà mattina.

mercatino arte culturaMERCATINO DI ARTE E CULTURA
Quando? Domenica 7 aprile dalle 9.00 alle 18.00
Dove? Piazza Italia – Gorgonzola
Anche questa domenica la Pro Loco di Gorgonzola vi aspetta in Piazza Italia per il Mercatino di arte e cultura. Oltre alla Coldiretti e al Passalibro, presenti numerosi collezionisti di modernariato e antiquariato.

ARTE&MOSTRE

IL MUSEO IN COMUNE
Quando? Sabato 6 e domenica 7 aprile
Dove? Palazzo Municipale Villa Fiorita – Piazza C. Battisti 1, Brugherio
Il Comune di Brugherio apre il primo Museo in Comune della Brianza, a sessant’anni di distanza da quando Filippo De Pisis dipinse alcuni dei suoi migliori capolavori proprio nelle stanze del palazzo comunale. La collezione d’arte, che conta oltre 200 opere, verrà inaugurata questo weekend. Per tutti i dettagli, clicca qui.

ICONOGRAFIA RELIGIOSA
Quando? Da sabato 6 aprile a domenica 14 aprile
Dove? Sala Roberto Crippa di Villa Casati – Via Mazzini 9, Cologno Monzese
Questo sabato viene inaugurata a Cologno la mostra di pittura e scultura “Iconografia religiosa”. La mostra esporrà le opere di otto diversi artisti e rimarrà aperta fino a domenica 14 aprile.

carugate m.arte copiaM.ARTE MARTESANA
Quando? Sabato 6 aprile alle 16. 30
Dove? AtrionCafè Buena Vista SocialBar – Via Santa Caterina, Carugate
Verrà inaugurata sabato 6 aprile la mostra dei lavori dell’associazione M.Arte Martesana, visitabile fino al 28 aprile.

melzo fiera agricolaMERCANTI, BESTIAME E VETTOVAGLIE
Quando? Sabato 6 aprile alle 17.00
Dove? Casa della Cultura – Via F. Bianchi 18, Melzo
Verrà inaugurata sabato 6 aprile la mostra “Mercanti, bestiame e vettovaglie. La fiera e il mercato agricolo di Melzo”, con ricerche storiche e allestimento a cura di Davide Re. La mostra è visitabile domenica 7 aprile e dal 13 al 15 aprile negli orari 10-12 e 15-19.

primavera colorePRIMAVERA IN COLORE
Quando? Sabato 6 aprile alle 17.30
Dove? Chiesa Ss. Marco e Gregorio – Piazza XI Febbraio, Cologno Monzese
L’Associazione Amici dell’Arte presenta la mostra collettiva del gruppo “Il Sestante”, composto da pittori, poeti, scultori e fotografi. La mostra verrà inaugurata sabato 6 aprile e sarà visitabile tutti i giorni fino al 14 aprile dalle 16 alle 19.

PER I PIU’ PICCOLI

eventi bambiniBIBLIOMERENDA
Quando? Venerdì 5 aprile ore 17.00
Dove? Biblioteca di Cassano d’Adda
I Liberi Lettori Volontari organizzano un incontro alla Biblioteca di Cassano d’Adda in cui verranno proposte letture gustose accompagnate da una merenda. L’incontro è rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni. Per prenotarti, clicca qui.

BUMBI LIVE SHOW 

Quando? Domenica 7 aprile, alle ore 17
Dove? La Corte Lombarda, Strada Padana Superiore 154, Bellinzango L.do

Bumbi e Oreste il Canatastorie aspettano i bambini per divertirsi insieme: i piccolissimi ospiti del centro verranno invitati a giocare e ballare nel Giardino delle Storie, un fantasioso luogo fatto di linee, grandi sassi e colline colorate riprodotte su un Fondale scenografico. Ad accoglierli ci sarà Oreste il Contastorie in compagnia di Bumbi, un soffice e colorato pupazzo che comunica soprattutto attraverso la musica e parla una buffa e tenera lingua.

 

bambini lettura bambino libriTROTTA, TROTTA CAVALLINO…
Quando? Sabato 6 aprile ore 10
Dove? Biblioteca Civica – Via Cavour 51, Cernusco sul Naviglio
Letture a voce alta per bambini da 3 a 6 anni, realizzate dalle lettrici volontarie del progetto Bibliofly.

 

leggimi una storiaBAULE MAGICO
Quando? Sabato 6 aprile ore 10.30
Dove? Biblioteca di Cassano d’Adda
Si terrà questo sabato il secondo dei due appuntamenti che la Biblioteca di Cassano dedica alle letture e alle animazioni per bambini da 12 a 24 mesi. Per problemi di spazio ogni bambino dovrà essere accompagnato da un solo adulto. Ingresso gratuito su prenotazione. Per saperne di più, clicca qui.

#LEGGIMIUNASTORIA
Quando? Sabato 6 aprile alle ore 10.30
Dove? Biblioteca A. Manzoni – Pioltello
Per la rassegna “Nati per leggere” letture ad alta voce per bambini dai 2 ai 4 anni.La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione presso la biblioteca (tel. 0292366341).

 

stregati letturaSTREGATI DALLA LETTURA
Quando? Sabato 6 aprile alle ore 15.30
Dove? Biblioteca ragazzi – Piazza Mentana 1, Cologno Monzese
Anche questo sabato non può mancare il consueto appuntamento alla Biblioteca Ragazzi di Cologno, questa volta dedicato ai bambini dai 7 ai 10 anni. L’incontro prevede la lettura ad alta voce di libri per ragazzi e la presentazione di nuove uscite editoriali per bambini.

segrate mamma linguaMAMMA LINGUA
Quando? fino al 13 aprile
Dove? Centro Verdi – Via XXV Aprile, Segrate
Nell’ambito della rassegna culturale Migrazioni2, la mostra bibliografica “Mamma lingua” permette di scoprire fin da piccoli il piacere di leggere senza confini. Ideata da Nati per Leggere, la mostra propone libri per bambini nelle lingue straniere più parlate in Lombardia: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno e spagnolo. La mostra è visitabile fino al 13 aprile 2019 negli orari di apertura della biblioteca.

PER I GENITORI

primo soccorso pediatricoPRIMO SOCCORSO PEDIATRICO
Quando? Sabato 6 aprile ore 15.30
Dove? Via Don Lorenzo Milani 6, Cernusco sul Naviglio
Torna a Cernusco il corso di primo soccorso pediatrico, organizzato dal Comune in collaborazione con la Sezione di Cernusco della Croce Bianca. Questo sabato si terrà il primo incontro teorico con la partecipazione della dott.ssa Paola Guidotti.

cologno letturaLETTURA PER PRINCIPIANTI
Quando? Sabato 6 aprile ore 18.00
Dove? Biblioteca Civica – Piazza Mentana 1, Cologno Monzese
Ma chi l’ha detto che per leggere ai nostri figli bisogna saper leggere”: è da questa domanda che partirà l’incontro Lettura per principianti, a cura di Adriana Milani. A tutti i presenti verrà offerto un aperitivo dagli Amici della biblioteca.

a cura di Gianluca Brambilla e Sara Brunelli