Segrate, al Centroparco si celebra la Giornata mondiale dell’autismo

Blue Walk, Pizzaut, cibo, eventi, giochi e sport: questo e molto altro per parlare di un tema importante

Oggi – 2 aprile – ricorre la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, che Segrate celebrerà domenica 7 al nuovo Centroparco, con una giornata tutta dedicata a sensibilizzare grandi e piccoli.

SOCIAL PARK: UNA GIORNATA DI INCLUSIONE

Il bar del Centroparco inaugurerà il Social Park, progetto di inclusione sociale che proporrà iniziative e attività finalizzate a far vivere a pieno il parco cittadino a tutti.

IL PROGRAMMA

Ore 9: apertura delle iscrizioni per Blue Walk, la camminata dedicata all’autismo e alla disabilità che giunge alla terza edizione.
Organizzata dall’Associazione Quadrifigli, ha come partner La Bottega del Tempo Centro Anziani Città di Segrate, Sociosfera onlus, Atletica Segrate, il Bar Centroparco, Mc Donald’s, e l’Associazione Le Vele onlus.

Ore 10: giochi, sport e giri in carrozza.

Ore 12: sarà la volta di forni e griglie. I ragazzi di PizzAut, in collaborazione con L’altra Pizzeria, serviranno le migliori pizze. Agli amanti del barbecue, invece, penseranno I Grigliatori, in compagnia dei ragazzi di Cascina Biblioteca. Per prenotare il pranzo, occorre chiamare il 340.7364705.

Ore 15: dopo il riscaldamento, prenderà il via la Blue Walk, cui seguirà una merenda per tutti i partecipanti. Per informazioni è possibile rivolgersi ai numeri 3392818010 – 3479925163 o scrivere a info@quadrifiglionlus.it

VERSO UN FUTURO DIVERSO

«Siamo felici di patrocinare questo momento organizzato con passione dalle associazioni e dalle realtà del territorio e tutte le altre iniziative che si terranno a Segrate che accendono i riflettori sull’autismo – ha commentato il sindaco Paolo Micheli -. Troppo spesso i ragazzi con autismo o abili diversamente sono esclusi dalle relazioni sociali e dal mondo del lavoro. Come Amministrazione intendiamo impegnarci per migliorare i servizi che puntino all’inclusione per costruire un presente e un futuro diverso in cui tutti possano sentirsi uguali e accettati, in un percorso di crescita comune.»

AUTISMO E OLTRE: GLI EVENTI A SEGRATE

In attesa del Social Park la città non rimane ferma, ma coinvolge la cittadinanza in diversi eventi al Centro Culturale Verdi, volti a far conoscere meglio i disturbi dello spettro autistico.
Fino al 7 aprile è in corso la mostra La fortuna del Fortunale – Autismo in arte, a cura dell’associazione I Ragazzi di Robin; martedì 2 aprile alle ore 18 si svolgerà invece Accesso Libero, tavola rotonda per parlare insieme.
E ancora martedì 2 – ma alle 21 -, farà tappa in città Ascolta i miei passi. Se vuoi conoscere l’autismo, indossa le mie scarpe e ascolta la mia storia, evento itinerante per avvicinarsi all’autismo organizzato dall’Associazione Ortica.