Cosa fare nel weekend? Dal 29 al 31 marzo

Tutti gli eventi gratuiti in martesana dell'ultimo weekend di marzo

eventi weekend 26-28 aprile 2019

Musica, danza e arte sono protagoniste del secondo weekend di primavera in martesana. Potrete scegliere tra concerti di musica moderna e classica, ballare la tarantella e farvi contagiare dal ritmo dello swing, ammirare sculture e opere d’arte. E non mancano gli appuntamenti per i più piccoli!

Se volete segnalare altri eventi scriveteci qui!

MUSICA E DANZA

gorgonzola Friday_Lab_producerFRIDAY LAB: MUSIC PRODUCER
Quando? Venerdì 31 marzo dalle 15.30 alle 17.30
Dove? CAG Gate23R – Piazza Papa Giovanni XXIII, Gorgonzola
Quinto e ultimo incontro dedicato alla produzione musicale. I requisiti richiesti sono una conoscenza di base della musica e la volontà di lavorare in team su alcuni progetti. L’obiettivo è riuscire ad accrescere le proprie capacità di produzione musicale e diventare consapevoli delle proprie scelte creative. Qui tutte le info.

SI BALLA LA TARANTELLA!

proloco filanda cernusco danze sudQuando? Sabato 30 marzo dalle 20.30 alle 22.30
Dove? La Filanda – Via Pietro da Cernusco, Cernusco sul Naviglio
Il laboratorio di balli tipici della tradizione del Sud Italia prosegue sabato 30 marzo con la tarantella calabrese! Con Laura Liberanome e Alessia Cattaneo del gruppo Briganti potrete esibirvi nella tipica danza popolare, alternando il ballo a momenti di canto e sessioni ritmiche. Per iscrivervi alle lezioni o avere ulteriori informazioni scrivete all’indirizzo iscrizioni.prolococernusco@gmail.com.

SWING FEVER
Quando? Sabato 30 marzo alle 20.45
Dove? Casa delle Arti – Cernusco sul Naviglio
Con lo show Swing Fever i ballerini Jumpin’ Joe & Friends porteranno sul palco il ritmo e l’allegria di balli come lo swing, be-bop, ragtime e tip-tap.L’ingresso è gratuito con offerta libera. Qui trovate tutte le info.

teca trame sonoreTRAME SONORE
Quando? Sabato 30 marzo ore 21.00
Dove? Auditorium TECA – Corso Europa, Cassano d’Adda
L’Associazione AMICA Musica torna con il consueto concerto di primavera, in cui propone tutte le giovani eccellenze artistiche del territorio. Una serata di musica intensa, per iniziare la primavera nel migliore dei modi.

TIN PAN ALLEY
Quando? Sabato 30 marzo ore 21.00
Dove? Sala Pertini, Villa Casati – Via Mazzini 9, Cologno Monzese
Questo sabato a Villa Casati va in scena il primo appuntamento della rassegna musicale itinerante “Musicando per Cologno”, che si sposterà da un luogo all’altro della città. In occasione dell’evento si esibiranno Davide Donelli e il Pizzicato Ensemble e ci sarà spazio per un’esposizione di ukulele e banjolele storici.

DALLA MUSICA DA CAMERA ALL’OPERA LIRICA
Quando? Sabato 30 marzo ore 21.00
Dove? Sala consiliare – Via Badia 57, Gessate
La giovane promessa della lirica italiana Leonora Tess (che vi abbiamo presentato qui) si esibisce in un recital di canto del soprano a Gessate. Il concerto, dal titolo “Dalla musica da camera all’opera lirica”, è stato organizzato dall’Associazione Musicale Harmonia e dalla Scuola di musica “Tinina Amadei” e vedrà la partecipazione di Elena Romanytcheva al pianoforte.

brugherio all you can danceALL YOU CAN DANCE
Quando? Domenica 31 marzo ore 9.30
Dove? Palazzetto Kennedy – Brugherio
Dopo il successo dell’anno scorso torna “All you can dance”, il concorso coreografico dedicato a ballerine e ballerini amatoriali. L’evento ha inizio alle ore 9.30, ma le sfide a colpi di passi di danza proseguiranno per tutta la giornata. Al termine verranno assegnate numerose borse di studio.

concertoSPETTACOLO MUSICALE “NOTE DI GENERE”
Quando? Sala Consiliare – Piazza Alcide De Gasperi 1, Cassina de’ Pecchi
Dove? Domenica 31 marzo ore 17.00
Il Coro “Martesana InCanto Ensemble” porta in scena a Cassina de’ Pecchi lo spettacolo musicale “Note di genere”. Il coro è diretto da Alessandra Iazzerini e le musiche sono di Bruno Belli.

INCONTRI

orientiamoci per orientareORIENTIAMOCI PER ORIENTARE
Quando? Venerdì 29 marzo ore 17.30
Dove? Sala Oriana Fallaci – Piazza San Matteo, Cologno Monzese
Prosegue la serie di incontri rivolti ai genitori dei ragazzi delle scuole medie. L’incontro di questo sabato, dal titolo “I percorsi di istruzione superiore nell’area scientifica”, vedrà la partecipazione del professor Claudio Ruggeri.

bambini musicaLA MUSICA PER CRESCERE
Quando? Venerdì 29 marzo ore 20.45
Dove? Biblioteca Civica Franco Galato – Via Montenero 30, Gorgonzola
Un incontro imperdibile con al centro il ruolo della musica nei processi di apprendimento. Si parlerà di come i rapporti suono-linguaggio e ritmo-parola rappresentino premesse indispensabili per il percorso di crescita di ogni bambino. La serata è dedicata ai genitori e agli operatori che si occupano di prima infanzia.

COSTELLAZIONI SISTEMICHE

Quando? Domenica 31 marzo
Dove?
La Filanda – Via Pietro da Cernusco, Cernusco sul Naviglio
Avete mai sentito parlare di “costellazioni sistemiche”? Potrete scoprire questa tecnica di crescita personale domenica 31 marzo in una giornata esperienziale con il costellatore Umberto Meroni. Qui trovate tutte le informazioni.

brexitINFORMATI IN BIBLIOTECA: BREXIT
Quando? Sabato 30 marzo ore 10.00
Dove? Biblioteca Civica – Piazza Mentana 1, Cologno Monzese
Proseguono gli appuntamenti dedicati all’informazione presso la Biblioteca di Cologno. Questo sabato l’incontro prevede una rassegna stampa delle notizie riguardanti la situazione Brexit. A tutti i partecipanti verrà offerto un cappuccino dall’Associazione Amici della Biblioteca.

genitoriGENITORIALITÀ CREATIVA
Quando? Sabato 30 marzo ore 10.00
Dove? Sala consiliare – Via Badia 57, Gessate
Incontro dedicato a tutti i genitori a Gessate con le autrici di “Genitorialità creativa. L’antimanuale per genitori”. All’incontro verranno proposti modi creativi per instaurare una relazione unica con i propri figli.

melzo sabati bibliotecaMUSICHE SENZA FRONTIERE
Quando? Sabato 30 marzo ore 16.00
Dove? Biblioteca Vittorio Sereni – Via A. Pasta 43, Melzo
La rassegna “I sabati in biblioteca” si chiude con quattro chiacchiere su…“Musiche senza frontiere: le identità meticce del nostro mondo sonoro”, a cura di Marcello Lorrai, critico musicale ed ex direttore di Radio Popolare.

melzo camminata palmeCAMMINATA DELLE PALME
Quando? Sabato 30 marzo alle ore 17.30
Dove? Ciclostazione – Piazza Giolitti, Melzo
Il primo appuntamento della Fiera delle Palme è la Camminata per le famiglie per le vie di Melzo, proposta dal Comune in collaborazione con il Gruppo Podistico Melzo. Il punto di partenza del percorso di 5 km è la ciclostazione di piazza Giolitti.

gorgonzola esploratoriESPLORARE LA BELLEZZA
Quando? Sabato 30 marzo ore 18.00
Dove? Casa Parrocchiale di Gorgonzola
A Gorgonzola proseguono i Dialoghi con la città per chi si lascia “pro-vocare”. Questa volta l’incontro verterà sul tema della bellezza e avrà come ospite il Maestro Giovanni Fornasieri.

 

commemorazione 5 martiriCOMMEMORAZIONE DEI 5 MARTIRI
Quando? Domenica 31 marzo
Dove? Cassano d’Adda
In occasione del 74° anniversario della Liberazione la città di Cassano d’Adda ha organizzato una giornata per commemorare i 5 martiri. Gli eventi iniziano con la messa alle ore 9.00 e proseguono con il corteo in partenza alle ore 10.45. Seguiranno i discorsi ufficiali e la deposizione della corona in memoria dei deportati nei lager nazisti.

inzago primaveraPRIMAVERA IN CORTE
Quando? Domenica 31 marzo dalle 10.00
Dove? Via Balconi – Inzago
Una giornata all’aria aperta con la “Primavera in Corte”, organizzata da Pro Loco Inzago e Associazione Viviamo Inzago. Il programma comprende l’aperitivo contadino, laboratori per i più piccoli, tombolata e musica live.

ARTE E MOSTRE

bussero antonia pozziMOSTRA FOTOGRAFICA DEDICATA AD ANTONIA POZZI
Quando? Da venerdì 29 a domenica 31 marzo
Dove? Via San Carlo Bo 5, Bussero
L’Associazione Trame & Intrecci presenta “La mia vita era come una cascata inarcata nel vuoto”, la mostra fotografica dedicata alla poetessa Antonia Pozzi. La mostra verrà inaugurata venerdì 29 marzo alle 18.30 e domenica pomeriggio potrà contare anche sulla presenza di Suor Onorina Dino, biografa ufficiale della poetessa.

arte in martesanaIL ROMANTICISMO DI RENOIR
Quando? Venerdì 29 marzo alle ore 21.00
Dove? Biblioteca La Fonte – Via Fermi, Vignate
E’ dedicato a Renoir il secondo appuntamento della rassegna “Arte in Martesana”. La presentazione sarà seguita da un rinfresco. Ingresso libero. https://www.comune.liscate.mi.it/arte-martesana-tre-appuntamenti-la-seconda-edizione-vignate-liscate-caleppio/

cuoghi maio cassinaILARIO CUOGHI – L’ARTE NELLE MANI E I SUOI GIOIELLI
Quando? Sabato 30 marzo 2019 ore 16.30
Dove? Museo MAiO – Via Trieste, Cassina de’ Pecchi
Il MAiO – Museo dell’Arte in Ostaggio ospita 50 opere dell’artista Ilario Cuoghi, che raccontano il suo percorso lungo più di sessant’anni attraverso i vari linguaggi della scultura. La mostra è visitabile fino a venerdì 19 aprile.

paesaggi agrestiMOSTRA “PAESAGGI AGRESTI”
Quando? Sabato 30 marzo ore 18.00
Dove? Palazzo Freganeschi – Pirola – Piazza della Repubblica 1, Gorgonzola
Viene inaugurata questo sabato alle ore 18.00 la mostra fotografica Paesaggi agresti di Pierangelo Brambilla. L’esposizione rimarrà aperta fino al 7 aprile.

MOSTRA “STILL LIFE”
Quando? Sabato 30 marzo alle ore 18
Dove? Centro Verdi – Via XXV Aprile, Segrate
L’artista Stefano Bonacci presenta a Segrate la mostra personale Still Life. In esposizione piccole sculture realizzate negli ultimi anni e oggetti dalle forme nuove, quasi fossili di ere passate, sopravvivenze vegetali o animali, o frammenti di memoria, insieme a numerose variazioni di idee già avviate, con una attenzione specifica ai materiali e alle finiture.

arte dipinti coloriMOSTRA “RICORRENZE”
Quando? Domenica 31 marzo ore 16.00
Dove? Scuola di Musica Luigi Piseri – Via XXV aprile 61, Brugherio
Viene inaugurata questa domenica la mostra “Ricorrenze” dell’artista Daniele De Lorenzo. In occasione dell’apertura della mostra verranno proiettate opere dello stesso artista, accompagnate dall’esecuzione di alcuni brani di David Lang eseguiti dagli allievi della Scuola Piseri.

melzo mostra carabinieriMOSTRA “I CARABINIERI REALI”
Quando? fino a domenica 31 marzo
Dove? Casa della Cultura – Via F. Bianchi 18, Melzo
Si conclude questo weekend la mostra dedicata a uniformi, oggetti e documenti storici a cura dell’Associazione Nazionale Carabinieri – sezione di Melzo. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12. e dalle 15 alle 1.

segrate fortuna fortunaleLA FORTUNA DEL FORTUNALE – AUTISMO IN ARTE
Quando? da venerdì 29 a domenica 31 marzo
Dove? Centro Verdi – via XXV Aprile, Segrate
E’ aperta tutto il weekend la mostra “La Fortuna del Fortunale – Autismo in Arte”, realizzata dalle associazioni I Ragazzi di Robin, Ortica e Facciavista. La mostra è visitabile fino al 7 aprile, dal lunedì alla domenica, dalle 10.30 alle 19.

LIBRI

bussero montalciniLETTURA DI “ELOGIO DELL’IMPERFEZIONE”
Quando? Venerdì 29 marzo ore 21.00
Dove? Saletta Biblioteca Comunale – Via Gotifredo 1, Bussero
Per la serie di incontri targati “Marzo al femminile”, l’Associazione LibriAMOci propone un dopocena con il libro Elogio dell’imperfezione di Rita Levi-Montalcini. L’incontro è aperto anche a chi non avesse letto il libro e prevede un piccolo rinfresco a seguire.

scarpetta raponeIL NARCOTRAFFICO DALLA COLOMBA AI BALCANI
Quando? Sabato 30 marzo ore 16.00
Dove? Biblioteca – Via Italia 27, Brugherio
Alla Biblioteca di Cologno va in scena l’incontro dal titolo “Dalla Colombia ai Balcani sulle direttrici del narcotraffico tra narcos, infiltrati e confidenti”. Per l’occasione gli autori Luca Scarpetta, giornalista, e Giancarlo Rapone, per dieci anni infiltrato tra i narcos, presenteranno i libri “Il cartello dei Balcani” e “L’ultimo confidente”. Modera l’incontro Federico Berni, giornalista del Corriere della Sera.

cassina storie paralleleSTORIE PARALLELE
Quando? Sabato 30 marzo alle ore 16.00
Dove? Biblioteca Roberto Camerani – Via Trieste 3, Cassina de’ Pecchi
Il Gruppo di Lettura “Cassinachelegge” presenta una selezione di libri sul tema “storie parallele”.

PER I PIU’ PICCOLI

vimodrone lettureNATI PER LEGGERE

Quando? Sabato 30 marzo alle ore 10
Dove? Biblioteca Lea Garofalo – Via XI febbraio 35/B, Vimodrone
Appuntamento con la lettura per bambini dai 3 ai 5 anni, accompagnati da un genitore.

bambini lettura bambino libri

#LEGGIMIUNASTORIA
Quando? Sabato 30 marzo alle ore 10.30
Dove? Biblioteca A. Manzoni – Pioltello
Per la rassegna “Nati per leggere” letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 6 anni.La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione presso la biblioteca (tel. 0292366341).

interviste impossibiliINTERVISTA IMPOSSIBILE A JANE AUSTEN 
Quando? Sabato 30 marzo alle ore 15.30
Dove? Biblioteca – Piazza Mentana 1, Cologno Monzese
Nell’ambito dell’iniziativa per ragazzi “Riscopriamo i classici” , un viaggio nel tempo con l’autrice di Orgoglio e pregiudizio. Presso la biblioteca è allestita anche la mostra delle tavole originali del libro dell’illustratrice Roberta Ravasio, che saranno presentate da Sabina Colloredo.

bidibi carugateBIDIBI BODIBI BU!
Quando? Sabato 30 marzo alle ore 16.30
Dove? Centro Atrion – Via San Francesco d’Assisi 2, Carugate
Il nuovo Spazio Bambini del centro Atrion ospita “Bidibi Bodibi Bu! Una fiaba e qualcosa di più”: narrazioni di fiabe, storie e filastrocche per bambini dai 3 ai 6 anni.

segrate mamma linguaMAMMA LINGUA
Quando? Sabato 30 marzo alle ore 16.30
Dove? Centro Verdi – Via XXV Aprile, Segrate
Per la rassegna culturale Migrazioni2 sabato pomeriggio si terrà l’inaugurazione della mostra bibliografica “Mamma lingua”, per scoprire fin da piccoli il piacere di leggere senza confini. Ideata da Nati per Leggere, la mostra propone libri per bambini nelle lingue straniere più parlate in Lombardia: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno e spagnolo. La mostra è visitabile fino al 13 aprile 2019 negli orari di apertura della biblioteca.

a cura di Gianluca Brambilla e Sara Brunelli