Allerta meteo: venti molto forti previsti nel pomeriggio

Le folate potranno arrivare fino a 90 km/h

Arriva dalla Protezione civile della Lombardia lo stato di allerta arancione per il pomeriggio di questo ultimo lunedì di marzo: sembra che i venti potranno arrivare fino ai 90 km/h sui settori occidentali della Lombardia, con criticità gialla negli altri territori.

L’ALLERTA

Dal primo pomeriggio di oggi 25 marzo è quindi previsto un rinforzo dei venti, che tenderanno a diventare molto forti in montagna (oltre i 700 metri circa) e forti in pianura, in particolar modo nel milanese.

COME COMPORTARSI IN CASO DI FORTE VENTO

Le norme di comportamento per garantire la sicurezza in caso di venti forti come quelli previsti per questa giornata consigliano di rimanere in zone riparate per evitare la caduta di oggetti; di non sostare o percorrere aree alberate, in quanto il rischio della rottura e caduta di arbusti e rami è alto; di moderare la velocità alla guida per evitare di sbandare e di prestare particolare attenzione all’uscita delle gallerie e sui viadotti.
Attenzione anche a chi si trova in casa: non lasciate oggetti sui balconi, onde evitarne la caduta e il possibile ferimento dei passanti.