Cosa fare nel weekend? Dal 22 al 24 marzo

cosa-fare-nel-weekend 5-7 aprile 2019

Nel primo weekend di primavera ci sono eventi per tutti i gusti in martesana! Dagli appuntamenti per i più piccoli alle mostre fotografiche, dall’eccezionale apertura dell’Ospedale Serbelloni di Gorgonzola al curioso incontro tra arte e videogame a Cassina. E per chi ama ballare l’imperdibile appuntamento con le danze del sud a Cernusco sul Naviglio.

Se volete segnalare altri eventi scriveteci qui!

gorgonzola Friday_Lab_producerFRIDAY LAB: MUSIC PRODUCER
Quando? Venerdì 15 marzo dalle 15.30 alle 17.30
Dove? CAG Gate23R – Piazza Papa Giovanni XXIII, Gorgonzola
Quarto incontro dedicato alla produzione musicale. I requisiti richiesti sono una conoscenza di base della musica e la volontà di lavorare in team su alcuni progetti. L’obiettivo è riuscire ad accrescere le proprie capacità di produzione musicale e diventare consapevoli delle proprie scelte creative. Qui tutte le info.

bibliomerenda cassanoBIBLIOMERENDA
Quando? Venerdì 22 marzo ore 16.15
Dove? Biblioteca di Cassano d’Adda
I Liberi Lettori Volontari organizzano un incontro alla Biblioteca di Cassano d’Adda in cui verranno proposte letture gustose accompagnate da una merenda. L’incontro è rivolto ai bambini di 4 e 5 anni. Per prenotarti, clicca qui.

maio interattivoVIDEOGAME VS ARTE
Quando? Venerdì 22 marzo dalle 18.00
Dove? Museo MAiO – Via Trieste, Cassina de’ Pecchi
Venerdì 22 marzo a Cassina si terrà l’incontro Videogame vs arte con due grandi ospiti: Giacomo Giannella, videogames art director e docente allo IED di Milano, e Andrea Boschetto, videogames technical director. Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di videogiochi, in cui si potrà scoprire come realizzare un videogame.

SI BALLA LA TAMMURRIATA!

proloco filanda cernusco danze sud
Quando? Sabato 16 marzo dalle 20.30 alle 22.30
Dove? La Filanda – Via Pietro da Cernusco, Cernusco sul Naviglio

Il laboratorio di balli tipici della tradizione del Sud Italia prosegue sabato 23 marzo con la tammurriata! Con Laura Liberanome e Alessia Cattaneo del gruppo Briganti potrete esibirvi nella tipica danza popolare, alternando il ballo a momenti di canto e sessioni ritmiche. Per iscrivervi alle lezioni o avere ulteriori informazioni scrivete all’indirizzo iscrizioni.prolococernusco@gmail.com.

area cani gessatePRESENTAZIONE AREA CANI
Quando? Venerdì 22 marzo ore 20.30
Dove? Sala Consiliare via Badia 57, Gessate
Il Comune di Gessate invita tutti i cittadini alla presentazione della prima area cani di Gessate. All’incontro parteciperanno anche gli istruttori cinofili del progetto “Baratieri Cultura”, che daranno indicazioni sull’utilizzo dell’area e risponderanno a eventuali dubbi e domande.

arte in martesanaLA RIVOLUZIONE DI MONET
Quando? Venerdì 22 marzo alle ore 21.00
Dove? Biblioteca La Fonte – Via Fermi, Vignate
E’ dedicato a Monet il primo appuntamento della rassegna Arte in Martesana, che proseguirà con due serate dedicate, rispettivamente, a Renoir e Cezanne. La presentazione sarà seguita da un rinfresco. Ingresso Libero.

OSSERVAZIONE LUNARE PUBBLICA
Quando? Venerdì 22 marzo ore 21.00
Dove? Osservatorio Astronomico – via della Martesana 75, Cernusco sul Naviglio
Per venerdì 22 marzo l’Osservatorio Astronomico Civico di Cernusco ha organizzato un’osservazione lunare pubblica, sotto la guida di astrofili esperti. La prenotazione è gradita per i singoli e richiesta per i gruppi. Per prenotare clicca qui.

degas ballerineLE BALLERINE DI DEGAS
Quando? Venerdì 22 marzo alle 21.00
Dove? Cineteatro “Peppino Impastato” – Via Volta 11, Cologno Monzese
Arriva a Cologno lo spettacolo culturale “Le ballerine di Degas”, ideato e diretto da Miranda Scagliotti. L’evento è organizzato dal Comune di Cologno Monzese, in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca. Ingresso libero.

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA: OSPEDALE SERBELLONI
Quando? Sabato 23 e domenica 24 marzo
Dove? Ospedale Serbelloni – Via Trieste, Gorgonzola
L’Ospedale Serbelloni di Gorgonzola sarà eccezionalmente visitabile al pubblico in occasione delle Giornate FAI di Primavera, con visite guidate continue dalle 10 alle 17 di sabato 23 e domenica 24 marzo.

SEMPLICEMENTE ALESSANDRO SANGALLI
Quando? Dal 17 al 24 marzo
Dove? Sala Consiliare del Comune – Carugate
Nel primo anno della scomparsa dell’artista Alessandro Sangalli, cittadino benemerito di Carugate, in città va in scena una mostra di arte polivalente, dove saranno esposte alcune delle sue opere più rappresentative. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 24 marzo.

bambini lettura bambino libriLETTURE DI PRIMAVERA
Quando? Sabato 23 marzo ore 10.30
Dove? Biblioteca Civica “Franco Galato” – Via Montenero 30, Gorgonzola
Il gruppo di lettori volontari della Biblioteca “Tre libretti sul comò” propone un incontro di lettura dedicato ai bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, di prima e seconda della Scuola Primaria. Per partecipare è necessario iscriversi in biblioteca.

eventi bambini 9-10 marzo 2019PICCOLE LETTURE PER PICCOLI LETTORI
Quando? Sabato 23 marzo alle 10.45
Dove? Biblioteca Vittorio Sereni – Via A. Pasta 43, Melzo
Letture ad alta voce a cura del Gruppo “Voltapagina” per bambini accompagnati da un adulto. E’ necessario prenotare presso la Biblioteca (tel. 02 95738856/e-mail biblioteca.melzo@cubinrete.it) entro venerdì.

BIBLIOBRUNCH 2019
Quando? Sabato 23 marzo alle 11.00
Dove? Biblioteca di Bussero – via Gotifredo da Bussero, 1
Per la serie di eventi targati Marzo al femminile, a Bussero si tiene un incontro incentrato sull’effetto del web nelle relazioni tra donne e uomini. Il tema verrà discusso nel dialogo tra la scrittrice Patrizia Cosenza e il Prof. Lorenzo Macchi, docente dell’Università IULM. A seguire brunch.

MOSTRA “I CARABINIERI REALI”
Quando? Sabato 23 marzo alle ore 11
Dove? Casa della Cultura – Via F. Bianchi 18, Melzo
Sarà inaugurata sabato mattina la mostra storica “I Carabinieri Reali”, dove saranno esposti uniformi, documenti e cimeli dal 1814 al 1946. La mostra sarà visitabile fino a domenica 31 marzo, tutti i giorni, negli orari 10-12 e 15-18.

stregati letturaSTREGATI DALLA LETTURA
Quando? Sabato 16 marzo alle ore 15.30
Dove? Biblioteca ragazzi – Piazza Mentana 1, Cologno Monzese
Anche questo sabato non può mancare il consueto appuntamento alla Biblioteca Ragazzi di Cologno, questa volta dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni. L’incontro prevede la lettura ad alta voce di libri per ragazzi e la presentazione di nuove uscite editoriali per bambini.

LA SFIDA AL TUMORE AL SENO
Quando? Sabato 23 marzo ore 15.30
Dove? Teatro Agorà – Via Marcelline 37, Cernusco sul Naviglio
L’Associazione Volontari Ospedalieri di Cernusco, con il patrocinio del Comune e della Regione, organizza un incontro sulla prevenzione e sulla cura del tumore al seno. Durante il seminario interverranno anche diversi chirurgi, oncologi e direttori ospedalieri della zona.

inzago orbite fioriCON LE ORBITE PIENE DI FIORI
Quando? Sabato 23 marzo alle ore 16
Dove? Auditorium del centro De Andrè – Inzago
Per la Giornata Mondiale della Poesia, che si celebra il 21 marzo, la biblioteca organizza l’incontro “Con le orbite piene di fiori, un pomeriggio di poesie a primavera”con le poetesse Elisabetta Sancino e Silvia Secco.

pioltello campagna tavolaDALLA CAMPAGNA ALLA TAVOLA
Quando? Sabato 23 marzo alle ore 16
Dove? Biblioteca Comunale – Pioltello
Il secondo appuntamento degli incontri con degustazione è dedicato a “formaggi freschi e stagionati”. L’appuntamento è gratuito, ma è richiesta la prenotazione. Qui trovate tutte le informazioni.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MELZO 1943-1945”
Quando? Sabato 23 marzo alle ore 16
Dove? Biblioteca Vittorio Sereni – Via A. Pasta 43, Melzo
In preparazione alle celebrazioni per il 25 aprile verrà presentato il libro “Melzo 1943-1945. I venti lunghi mesi della guerra di Liberazione”, con la partecipazione di alcuni testimoni e del prof. Gaspare Jean dell’ANPI provinciale.

squaz fumettoAPERITIVO CON L’AUTORE: “SARÒ BREVE”
Quando? Sabato 23 marzo ore 17.00
Dove? Biblioteca Civica “Franco Galato” – Via Montenero 30, Gorgonzola
Un incontro imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti. Questo sabato a Gorgonzola, Pasquale “Squaz” Todisco presenta il suo libro “Sarò breve”, che racconta venti anni di fumetti dall’underground al mainstream. L’evento è organizzato in collaborazione con la fumetteria “The kingdom of comics” di Gorgonzola. A seguire ci sarà un aperitivo.

brugherio mostra percorsi animaMOSTRA “I PERCORSI DELL’ANIMA”
Quando? Sabato 23 marzo alle ore 17.30
Dove? Biblioteca civica – Via Italia 27, Brugherio
Appuntamento alle 17.30 per l’inaugurazione della mostra fotografica collettiva “I Percorsi dell’Anima” a cura dell’Associazione AmAMI. L’esposizione sarà visitabile fino al 14 aprile, da martedì a sabato dalle 15 alle 18, la domenica dalle 15 alle 19.

ESPLORARE LA GIUSTIZIA
Quando? Sabato 23 marzo ore 18.00
Dove? Centro Culturale Don Mazzolari – Oratorio San Luigi Via Matteotti 30, Gorgonzola
A Gorgonzola proseguono i Dialoghi con la città per chi si lascia “pro-vocare”. Questa volta l’incontro verterà sul tema della giustizia e avrà come ospite l’avvocato Ilaria Scaccabarozzi.

INCONTRO CON L’AUTORE: FILIPPO CANNIZZO
Quando? Sabato 23 marzo alle 21.00
Dove? Villa Radaelli – Via San Francesco 4, Bussero
Per il ciclo “autori in villa”, Filippo Cannizzo presenterà il suo ultimo libro “Briciole di bellezza: dialoghi di speranza per il futuro del paese”.

la donna gessateMOSTRA “LA DONNA”
Quando? fino a domenica 24 marzo
Dove? Villa Daccò in Sala Matrimoni – Gessate
Nell’ambito delle iniziative targate Marzo al femminile si inserisce la mostra di quadri e fotografie “La donna”. L’esposizione, inaugurata venerdì 15 marzo, rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 24 marzo. Gli orari di apertura della mostra sono: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per le scuole, il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 19.00 per tutti.

gorgonzola arte del viaggioL’ARTE DEL VIAGGIO
Quando? fino al 24 marzo
Dove? Palazzo Freganeschi – Pirola – Piazza della Repubblica 1, Gorgonzola
C’è tempo fino a domenica 24 marzo per visitare l’esposizione L’arte del viaggio, allestita a Gorgonzola. La mostra mette in scena il percorso artistico di Domenico Mancuso “Tieffe”, architetto con la passione per la pittura.

brugherio concerto aperitivoCONCERTO APERITIVO CON LA BANDA
Quando? Domenica 24 marzo alle ore 16.30
Dove? Sala Consigliare – Piazza Battisti, Brugherio
Un appuntamento musicale adatto a tutti, dagli amanti della musica d’altri tempi agli appassionati dei ritmi più recenti. Il Corpo Musicale San Damiano-Sant’Albino proporrà infatti brani classici e moderni, con sonorità chiare e delicate, ma anche possenti e ritmate.

MOSTRA “LA FORTUNA DEL FORTUNALE – AUTISMO IN ARTE”
Quando? Domenica 24 marzo alle ore 17
Dove? Centro Verdi – via XXV Aprile, Segrate
Presso il Centro Verdi verrà inaugurata la mostra “La Fortuna del Fortunale – Autismo in Arte”, realizzata dalle associazioni I Ragazzi di Robin, Ortica e Facciavista. Per avere qualche anticipazione potete sfogliare il catalogo de “La Fortuna del Fortunale”. La mostra sarà visitabile fino al 7 aprile, dal lunedì alla domenica, dalle 10.30 alle 19.

THE JOLLY SHOES SISTERS
Quando? Domenica 24 marzo alle 18.00
Dove? Circolo Familiare “Aneglo Barzago” – Via San Marco 2, Bussero
Laura Fedele e Veronica Sbergia si esibiscono per la prima volta insieme sotto il nome The Jolly Shoes Sisters. Un concerto di debutto imperdibile in cui verranno rievocate atmosfere blues e jazz.

cassina ombraluceOMBRALUCE
Quando? Domenica 24 marzo ore 21.00
Dove? Biblioteca Civica “Roberto Camerani” – Via Trieste, Cassina de’ Pecchi
Un incontro dedicato a tutti gli appassionati di poesia, in cui la poetessa Vivan Lamarque presenterà un’antologia di dodici voci della poesia femminile italiana contemporanea. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

a cura di Gianluca Brambilla e Sara Brunelli