Melzo, due incontri in vista delle elezioni europee

Il 25 marzo e l'8 aprile si parlerà di Europa presso la Biblioteca Sereni

Due serate per parlare di elezioni: il Centro Culturale Marcello Candia, con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione comunale, ha organizzato due incontri dal tema L’Europa, le elezioni e Noi presso la Biblioteca Vittorio Sereni di via Agnese Pasta, in programma per il 25 marzo e l’8 aprile.

LE EUROPEE

Le elezioni europee del 2019 si terranno nei 27 stati membri dell’Unione europea tra il 23 e il 26 maggio, come deciso unanimemente dal Consiglio dell’Unione Europea.

In Italia la data è stata fissata per domenica 26 maggio. Si vota per eleggere i deputati che andranno a comporre il Parlamento dell’Unione Europea per i prossimi cinque anni.

GLI INCONTRI

Il primo si terrà lunedì 25 marzo alle 21, e sarà a tema Dove va il mondo e l’Europa oltre l’Europa. Prevede interventi video di Paolo Magri dell’Istituto Studi Politica Intenazionale, di Romano Prodi – già presidente della Commissione Europea – e di Stefano Manservisi General Director for International Cooperation and Development EU.

Il secondo è previsto per lunedì 8 aprile alle 21, dal titolo Cosa ti è successo Europa?.  Gli interventi video saranno a cura di Finanzia, Economia, Democratia dalla Lectio Magistralis del 15 dicembre 2018 di Mario Draghi, presidente BCE.

 

Augusta Brambilla