Cosa fare nel weekend? Dal 15 al 17 marzo

Tutti gli eventi gratuiti in martesana da venerdì 15 a domenica 17 marzo 2019

eventi weekend 15-17 marzo 2019

L’ultimo weekend dell’inverno, dal 15 al 17 marzo, si prepara ad accogliere la primavera con un trionfo di colori. Tra le iniziative in programma vi segnaliamo infatti la 97a Fiera di San Giuseppe a tema “Cernusco a colori”, la variopinta Festa della mongolfiera a Brugherio e i tanti appuntamenti “in rosa” di Marzo al femminile.

Se volete segnalare altre iniziative scriveteci qui!

la donna gessateMOSTRA “LA DONNA”
Quando? A partire da venerdì 15 marzo
Dove? Villa Daccò in Sala Matrimoni – Gessate
Nell’ambito delle iniziative targate Marzo al femminile si inserisce la mostra di quadri e fotografie che verrà inaugurata venerdì 15 marzo e rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 24 marzo. Gli orari di apertura della mostra sono: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per le scuole, il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 19.00 per tutti.

gorgonzola Friday_Lab_producerFriday Lab: Music Producer
Quando? Venerdì 15 marzo dalle 15.30 alle 17.30
Dove? CAG Gate23R – Piazza Papa Giovanni XXIII, Gorgonzola
Terzo di cinque incontri dedicati alla produzione musicale. I requisiti richiesti sono una conoscenza di base della musica e la volontà di lavorare in team su alcuni progetti. L’obiettivo è riuscire ad accrescere le proprie capacità di produzione musicale e diventare consapevoli delle proprie scelte creative. Per saperne di più qui tutte le info.

milano-duomo e ciboGIORNATA DI CULTURA E DI TRADIZIONI
Quando? Venerdì 15 marzo
Dove? La Filanda – Via Pietro da Cernusco 2, Cernusco sul Naviglio
In occasione della fiera di San Giuseppe l’Associazione Nuove Prospettive, il Segretariato Sociale San Riccardo Pampuri e l’Associazione Articolo 3 hanno organizzato un pomeriggio pieno di eventi in Filanda. Alle ore 17 si comincia con l’incontro Percorsi inconsueti nel Duomo di Milano, dove Marcello Menni presenterà il suo volume “Milano: il Duomo e il cibo”. Gli eventi proseguono alle 17.45 con un incontro sulle tradizioni siciliane legate a San Giuseppe. Alle 18.30 toccherà ancora a Marcello Menni che presenterà il suo libro “La Martesana e il cibo”. A seguire ci sarà l’aperitivo di San Giuseppe.

bistolfi signora maestraPRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL CORAGGIO DELLA SIGNORA MAESTRA”
Quando? Venerdì 15 marzo alle ore 21.00
Dove? Villa Daccò in Sala Matrimoni – Gessate
All’interno degli eventi di Marzo al femminile c’è spazio anche per l’autore Renzo Bistolfi che questo venerdì presenterà a Gessate il suo romanzo Il coraggio della signora maestra, Storia partigiana di ordinario eroismo.

Primavera_legalita_rigoldiLA PRIMAVERA DELLA LEGALITA’
Quando? Venerdì 15 marzo alle ore 20.45
Dove? Centro polifunzionale – Via Brambilla, Liscate
Nell’ambito degli incontri dedicati alla legalità Don Gino Rigoldi, Cappellano del Carcere minorile “Beccaria” di Milano, porterà la sua testimonianza sul valore del cammino accanto ai giovani.

DONNE CHE COMPRANO FIORI
Quando? Venerdì 15 marzo alle ore 21.00
Dove? Auditorium Biblioteca Comunale – Via Gotifredo 1, Bussero
Un dopocena perfetto a Bussero con la lettura a più voci del libro Donne che comprano fiori di Vanessa Montfort e a cura di LibriAMOci. L’ingresso è libero e prevede un rinfresco al termine della lettura.

Poesia-al-femminile-MANIFESTOPOESIA AL FEMMINILE
Quando? Venerdì 15 marzo alle ore 21.00
Dove? Palazzo Trivulzio – Via Dante Alighieri 2 – Melzo
Le attrici Roberta Cavalieri e Laura Carroccio portano in scena le poesie di Saffo, Emily Dickinson, Wislawa Szymborska, Alda Merini.

pesticidi documentarioPESTICIDI, SIAMO ALLA FRUTTA
Quando? Venerdì 15 marzo alle 21
Dove? AtrionCafè Buena Vista SocialBar – Via Santa Caterina, Carugate
Proiezione del documentario di Andrea Tomasi e Leonardo Fabbri sull’abuso della chimica nelle coltivazioni della frutta e le relative conseguenze su ambiente e salute. La serata si concluderà con un fresco rinfresco a base di mele biologiche.

SPETTACOLO “IL SOLE RAPITO”

FILANDA SOLE RAPITO

Quando? sabato 16 marzo alle 11
Dove? La Filanda – Via Pietro da Cernusco, Cernusco sul Naviglio

Un appuntamento imperdibile per i più piccoli: il gruppo teatrale L’appetito vien teatrando presenta lo spettacolo di burattini Il sole rapito. Con il burattinaio Nico i bambini, dai 4 agli 8 anni, accompagneranno Luca e Lisetta in una gita nel bosco, per aiutarli a liberare “il sole rapito”. Lo spettacolo è gratuito!

festa mongolfiera brugherioLA FESTA DELLA MONGOLFIERA

Quando?
Sabato 16 e domenica 17 marzo
Dove? Piazza Roma, Brugherio e Parco di Villa Fiorita
Il 13 marzo di 235 anni fa Paolo Andreani, originario di Brugherio, fu il primo italiano a volare in mongolfiera. In occasione di questo anniversario, la Compagnia della mongolfiera promuove un weekend pieno di eventi e manifestazioni. Per tutti i dettagli, clicca qui.

MERCATINO DEL LIBRO USATO
Quando? Sabato 16 marzo
Dove? Biblioteca R. Camerani – Via Trieste 3, Cassina de’ Pecchi
Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di lettura. Al Mercatino del libro usato, organizzato a Cassina de’ Pecchi dalla Banca del tempo, potrete trovare tanti libri di ogni genere. L’offerta minima per ogni libro è di 1€ e il ricavato sarà destinato a progetti sociali.

mercato contadino pessanoMERCATO CONTADINO
Quando? Sabato 16 marzo dalle 8.00 alle 13.00
Dove? Piazza Pertini – Pessano con Bornago
Torna l’appuntamento con il mercato contadino, dove troverete anche interessanti iniziative a carattere gastronomico.

 

cartella pubblicitario cassinaLA CARTELLA DEL PUBBLICITARIO
Quando? Fino a sabato 16 marzo
Dove? MAiO – Via Trieste 3, Cassina de’ Pecchi
Se ancora non avete visitato la mostra grafica “La cartella del pubblicitario”, avete ancora tempo fino a sabato 16 marzo. L’esposizione, che contiene bozzetti originali realizzati da pubblicitari italiani negli anni Ottanta e Novanta, è aperta al pubblico dalle ore 13.00 alle 18.00.

ASCOLTO LA MIA VOCE: IL CANTO
Quando? Sabato 16 marzo alle 10 e alle 11.15
Dove? Biblioteca F. Galato – Via Montenero 30, Gorgonzola
Nell’ambito degli incontri “Nati per fare musica”, un laboratorio gratuito per scoprire gli strumenti musicali e la propria voce. L’incontro è destinato ai bambini dai 4 ai 5 anni e prevede un massimo di 20 partecipanti per turno. I turni saranno due: il primo dalle 10.00 alle 11.00, il secondo dalle 11.15 alle 12.15. Qui tutte le informazioni.

SI BALLA LA PIZZICA!
PIZZICA IN FILANDAQuando? Sabato 16 marzo dalle 20.30 alle 22.30
Dove? La Filanda – Via Pietro da Cernusco, Cernusco sul Naviglio

Il laboratorio di balli tipici della tradizione del Sud Italia apre le danze sabato 16 marzo con la pizzica! Con Laura Liberanome e Alessia Cattaneo del gruppo Briganti potrete esibirvi nella tipica danza popolare, alternando il ballo a momenti di canto e sessioni ritmiche. Per iscrivervi alle lezioni o avere ulteriori informazioni scrivete all’indirizzo iscrizioni.prolococernusco@gmail.com.

baronchelli 12-secondiPRESENTAZIONE LIBRO “GIBI’ BARONCHELLI. DODICI SECONDI”
Quando? Sabato 16 marzo alle ore 15
Dove? Biblioteca La Fonte – Via Fermi 43, Vignate
Il campione del ciclismo Gianbattista Baronchelli sarà presente alla presentazione del libro a lui dedicato “GiBì Baronchelli. Dodici secondi”, scritto da Gian Carlo Iannella.

STREGATI DALLA LETTURA
Quando? Sabato 16 marzo alle ore 15.30
Dove? Biblioteca ragazzi – Piazza Mentana 1, Cologno Monzese
Anche questo sabato non può mancare il consueto appuntamento alla Biblioteca Ragazzi di Cologno, questa volta dedicato ai bambini dai 7 ai 10 anni. L’incontro prevede la lettura ad alta voce di libri per ragazzi e la presentazione di nuove uscite editoriali per bambini.

Ai-margini-delle-strade-turisticheQUATTRO CHIACCHIERE SU…
Quando? Sabato 16 marzo alle ore 16
Dove? Biblioteca Vittorio Sereni – Via A. Pasta 43, Melzo
Appuntamento alla biblioteca di Melzo per scoprire i tesori inaspettati nelle valli bergamasche “ai margini delle strade turistiche” con Matteo Nicodemo.

INAUGURAZIONE MOSTRA “ARMONIA”
Quando? Sabato 16 marzo alle ore 17
Dove? Centro Verdi – Via XXV Aprile, Segrate
Anche quest’anno tornano i pittori dell’Associazione Culturale Il Sinantropo con la mostra “Armonia”, che sarà inaugurata il 16 marzo.La mostra sarà visitabile fino al 24 marzo dal lunedì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

aperitivi biblioteca MolliGLI APERITIVI IN BIBLIOTECA – “LA MOLLI”
Quando? Sabato 16 marzo alle 18.00
Dove? Biblioteca civica – Piazza Mentana 1, Cologno Monzese
Per la serie di appuntamenti “Gli aperitivi in biblioteca 2019”, questo sabato va in scena lo spettacolo teatrale “La Molli” di Arianna Scommegna. La rappresentazione, tratta dall’Ulisse di Joyce, sarà seguita da un aperitivo gentilmente offerto dagli “Amici della biblioteca”.

INAUGURAZIONE MOSTRA “PEOPLE”
Quando? Sabato 16 marzo alle 19.00
Dove? Villa Fiorita – Cernusco sul Naviglio
Sarà inaugurata sabato sabato 16 marzo la mostra che racconta la città attraverso le foto di Lorenzo Esposti e dell’artista Valeria Vaccaro. Per scoprire di più cliccate qui!

OMAGGIO A FRIDA KAHLO
Quando? Sabato 16 marzo ore 21.00
Dove? Chiesetta di Via Roma – Cassina de’ Pecchi
In occasione di Marzo al femminile va in scena a Bussero il monologo “Omaggio a Frida Kahko”, scritto da Silvia Bergonzi e interpretato da Gianna Breil. Lo spettacolo sarà accompagnato da Carlotta Limonta alla voce e al pianoforte e Paolo Camporesi alla fisarmonica.

PRODIGIO – INNO AL GENIO
Quando? Sabato 16 marzo alle ore 21.00
Dove? Piazza Unità d’Italia, Cernusco sul Naviglio
In occasione della Fiera di San Giuseppe, a Cernusco va in scena “Prodigio – Inno al genio”. A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la città omaggia l’inventore toscano con uno spettacolo di luci, musica, colori e proiezioni.

musica armonia cernuscoCONCERTO “DUE VITE, UNA GRANDE PASSIONE”
Quando? Sabato 16 marzo 2019 alle ore 21
Dove? Palazzo Trivulzio – Via Dante 2, Melzo.
Una serata dedicata alla memoria di Arnaldo e Vittorina Invernizzi, a cura dell’associazione musicale “Guido d’Arezzo”. Con la partecipazione di Lucina Invernizzi e del Coro Ut Queant, diretto da Raffaella Belloni.

LE BICI DI IERI E DELL’ALTRO IERI
Quando? Sabato 16 e domenica 17 marzo
Dove? Villa Greppi – Ridotto Sala Consigliare, Cernusco sul Naviglio
Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di bicicletta. Questo weekend apre al pubblico la mostra “Le bici di ieri e dell’altro ieri”, visitabile dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

FERRO E FUOCO, ACQUA E PIETRA
Quando? A partire da sabato 16 marzo
Dove? Villa Casati – Cologno Monzese
L’artista Arturo Belfiore Mondoni, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta la mostra di arte contemporanea “Ferro e fuoco, acqua e pietra”. L’esposizione di sculture e oggetti di design sarà arricchita anche da quadri di altri artisti e rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni fino a martedì 26 marzo. Per saperne di più sugli orari, clicca qui.

MOSTRA “I COLORI DELLE STAGIONI”
Quando? A partire da sabato 16 marzo
Dove? Chiesa Antica – Piazza XI febbraio, Cologno Monzese
Con l’arrivo della primavera, l’Associazione Amici dell’arte di Cologno Monzese presenta la mostra collettiva di arti visive “I colori delle stagioni”. L’esposizione conterrà le opere di quasi quaranta artisti e resterà aperta al pubblico tutti i giorni fino a domenica 24 marzo. Per saperne di più clicca qui.

VISITA GUIDATA A VILLA CASATI
Quando? Domenica 17 marzo alle ore 16.00
Dove? Villa Casati – Cologno Monzese
In occasione del 158° anniversario dell’Unità d’Italia la Pro Loco di Cologno Monzese, con il patrocinio del Comune, organizza una visita guidata alla scoperta di Villa Casati, sede dell’amministrazione comunale. Qui trovate tutte le informazioni per partecipare.

LABORATORIO “LE MONGOLFIERE”
Quando? Domenica 17 marzo alle ore 16.00
Dove? Cascina Commenda – Rovagnasco, Segrate
Un laboratorio creativo per i ragazzi all’interno della rassegna SUperBIMBI, organizzata da Teatrio in collaborazione con Tempo C. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione rivolgendosi all’Infopoint Cascina Commenda – Auditorium Toscanini (Tel. 02-2137660 dal mercoledì al sabato dalle 16 alle 19).

ASPETTANDO NOWRUZ, IL CAPODANNO PERSIANO
Quando? Domenica 17 marzo alle ore 16.00
Dove? Biblioteca civica – Via Italia 27, Brugherio
I colori e i sapori della grande tradizione persiana accolgono il “Nowruz”, l’inizio del nuovo anno, che nel calendario persiano cade all’equinozio di primavera, il 21 marzo. L’artista Aram Ghasemy condurrà un workshop di danze persiane, con il Tarmeh Persian Dance, dedicate al capodanno.

CONCERTO CON “SENTIMENTO POPOLARE DUO”
Quando? Domenica 17 marzo alle 18.00
Dove? Auditorium Biblioteca Comunale – Via Gotifredo 1, Bussero
Questa domenica alla Biblioteca di Bussero si potrà assistere al concerto/spettacolo con Sentimento Popolare Duo, composto da Camilla Barbarito alla voce e Fabio Marconi alla chitarra. Dopo il concerto è previsto un aperitivo per tutti i presenti.

a cura di Gianluca Brambilla e Sara Brunelli