Colazione a scuola: nelle primarie di Pioltello si impara la corretta alimentazione

Giovedì 21 le classi prime e seconde della Bizet inizieranno la giornata con una nuova "materia": la prima colazione

Dopo altre scuole è arrivato il turno della primaria Bizet: giovedì 21 marzo tutti i piccoli studenti delle prime e seconde classi faranno insieme la prima colazione, grazie a un’iniziativa proposta dall’assessorato all’Istruzione in collaborazione con l’azienda di ristorazione scolastica Sodexo.

IL PROGETTO

L’idea è quella di insegnare ai bambini l’importanza di una corretta alimentazione, completa di tutti i nutrienti necessari a salute ed energia, senza dimenticare il valore della condivisione del pasto.

«Si tratta di un progetto che intende rinforzare nei bambini l’acquisizione di sani stili di vita – ha spiegato a questo proposito Maria Gabriella Baldaro, assessore con delega alla Scuola – che sono strettamente connessi al consumo della prima colazione, così come suggeriscono le linee guida dell’ATS sull’alimentazione. Fare il pieno di energie al mattino è importante per affrontare la giornata scolastica, per questo motivo abbiamo voluto che i più piccoli delle nostre scuole comprendessero pienamente l’importanza che assume il primo pasto. Condividere il momento della colazione insieme ai compagni – ha concluso Baldaro – diventa sì un momento di festa, ma anche un’occasione didattica importante in cui i docenti, insieme agli alunni, riflettono sull’importanza dei nutrienti e di ciò che è alla base di una corretta alimentazione.»