Gorgonzola: arrivano Primavera a Palazzo e il 14° Photo Festival

Mostre pittoriche e fotografiche per una primavera all'insegna dell'arte

Due grandi manifestazioni si svolgeranno in città nei prossimi mesi: la suggestiva location di Palazzo Pirola Freganeschi ospiterà l’esposizione Primavera a Palazzo – dal 16 marzo al 9 giugno – con tre percorsi artistici differenti nell’ambito della pittura e della fotografia, e il 14° Photo Festival – iniziativa che si svolge a Milano e provincia – vedrà a Gorgonzola l’esposizione Viaggio nel Tempo e nello Spazio, dal 25 maggio alle 18 al 9 giugno.

PRIMAVERA A PALAZZO

L’Arte del Viaggio verrà inaugurata sabato 16 marzo alle 18.00 e resterà aperta fino al 24 marzo. Domenico Mancuso “Tieffe” ha una pittura esistenziale, a volte malinconica ma sempre con il piglio di una filosofia che riconduce al pensiero, alla riflessione come slancio per un tempo migliore. «Le mie tele non hanno titolo/ sono libere/democratiche, si prestano al giudizio di chi vuole guardare meglio. L’importante è trovare un piccolo tempo per una piccola emozione.»

Paesaggi Agresti di Pierangelo Brambilla verrà inaugurata sabato 30 marzo alle 18 e resterà aperta fino al 7 aprile. Pierangelo ha lavorato come un fotografo occupandosi di fotografia industriale e still life, da sempre ha coltivato la passione per la fotografia di paesaggio e di natura. «Il paesaggio è l’attore principale ma in esso a volte c’è l’elemento che gli conferisce significato: un rudere, un albero, un sentiero, l’erba piegata dal vento.» 

Tra Figurazione e Astrazione è la mostra di Mario Colombelli che si inaugurerà sabato 11 maggio alle 18 e che resterà aperta fino al 19 maggio. Vengono proposti 30 dipinti olio su tela, frutto degli ultimi dieci anni dell’attività artistica, con uno stile che varia dal figurativo anche iperrealistico all’astratto con contaminazioni di realismo, impressionismo e liberty. La costante è nel colore intenso armonico e sfumato.

«Quest’anno, in occasione della nona edizione di Primavera a Palazzo, portiamo a conclusione la ristrutturazione della dimora stessa – ha dichiarato Nicola Basile, assessore alla Cultura –. Grazie all’intervento di G.S.C Gorgonzola Servizi Comunali, che si occupa della gestione e manutenzione dell’edificio storico, siamo riusciti a rendere omogenea la pavimentazione della quarta sala con la posa del Cotto d’Este a lisca di pesce. Un piccolo intervento che nobilita ancora di più la sede espositiva».

PHOTO FESTIVAL

La “pagina” gorgonzolese del Festival si svolgerà dal 25 maggio al 9 giugno.
Gian Butturrini 
presenta il suo reportage C’era una volta il Muro, realizzato a Berlino Est prima della caduta del muro. Il fotografo Virgili Carrisi con Mi piace Milano mostra invece gli angoli più belli e caratteristici della sua città. Gianluca Colonnese, giovane fotografo argentino, con Sol de Mayo farà scoprire la realtà dei gauchos, il loro lavoro, le loro credenze e le loro passioni. Laura Corbetta con Essenza, la natura propria e immutabile delle cose introdurrà quattro viaggi in Sudamerica, Europa e Africa.

GIORNI E ORARI

Gli orari di apertura al pubblico delle mostre sono i seguenti: venerdì 16.00-19.00 – sabato e domenica 10.00-12.00/16.00-19.00.

 

 

Augusta Brambilla