Cernusco si veste di colori per la Fiera di San Giuseppe

Da giovedì 14 marzo al via la Fiera di San Giuseppe 2019 con un ricco programma di eventi e iniziative

cernusco san giuseppe 2019

Con l’avvicinarsi della primavera Cernusco si prepara per la Fiera di San Giuseppe, la festa che ogni anno coinvolge tutta la città con bancarelle, eventi, degustazioni. E quest’anno, per la 97a edizione, anche di colori.

«Il tema dell’edizione di quest’anno sarà ‘Cernusco a colori’ – ha spiegato il Sindaco Ermanno Zacchetti –per indicare la ricchezza delle tante modalità attraverso le quali sentirci comunità guardando alla nostra storia e alle nostre tradizioni, ma con lo sguardo verso il futuro di una città che vuole essere culturalmente aperta e all’avanguardia».

LA FESTA SI APRE CON IL GELSO D’ORO

Il weekend di festa si aprirà, come da tradizione, con la cerimonia di consegna de Il Gelso d’oro, l’onorificenza con cui l’amministrazione comunale ringrazia i cittadini o i gruppi che si sono distinti per la città di Cernusco. La cerimonia si svolgerà giovedì 14 marzo alle 21 al CineTeatro Agorà, e i premiati di quest’anno sono La Banda de Cernüsc – Corpo Musicale e Majorettes, il musicista Franco Mussida, Don Paolo Steffano, Angelo Levati (alla memoria).

GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

La fiera entrerà nel vivo venerdì 15 marzo con i tradizionali eventi e iniziative e tante novità.

La prima è l’apertura di Casa Cernusco in piazza Unità d’Italia, con una seconda installazione in piazza Matteotti: due grandi cubi di vetro in cui per tutto il weekend di festa i cittadini potranno incontrare gli amministratori e scoprire con loro progetti e idee sulla città di domani.

Si conferma l’appuntamento con il Concorso Vetrine: i commercianti si sfideranno nell’allestimento delle loro vetrine a tema “Cernusco a colori”, e le migliori saranno premiate domenica mattina. Al Centro sportivo di via Boccaccio, invece, ci sarà il Luna Park con 60 attrazioni, aperto da giovedì 14 a martedì 19 marzo.

Sabato pomeriggio si svolgerà la tradizionale Instawalk, la camminata collettiva guidata dal Sindaco alla scoperta delle storie di sette luoghi della città, con partenza alle 15 da Casa Cernusco.

Domenica le strade e le piazze di Cernusco ospiteranno 150 bancarelle, stand di hobbisti, pittori, produttori agricoli e vivaisti, mentre le associazioni proporranno varie attività e iniziative aperte al pubblico.

E protagonisti delle fiera sono anche i giovani. I ragazzi delle scuole medie, con il loro Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, saranno presenti sabato mattina con un laboratorio del riciclo e una mostra di bachicoltura, mentre nel pomeriggio propongono una caccia al tesoro per tutti i bambini. Domenica pomeriggio l’appuntamento è con “Suonano alla porta!” e la musica dal vivo a cura dei ragazzi del C.A.G. Labirinto.

All’oratorio Sacer, per tutto sabato e domenica, ci sarà l’esposizione di auto e veicoli d’epoca a cura del Martesan Mutur Classic, mentre Villa Greppi ospita la mostra “Bici di ieri e dell’altro ieri”.

SPETTACOLO DI LUCI

Una novità di quest’anno è l’illuminazione straordinaria della Torre dell’Acquedotto, che dopo la festa rimarrà acceso con luci e colori rinnovati. La prima accensione è in programma venerdì in serata, al termine del percorso del Giro delle 4 Piazze, che partirà alle 17.30 da piazza Unità d’Italia.

Sabato sera a colorarsi sarà invece Villa Greppi. Alle 21 andrà in scena l’attesissimo spettacolo promosso dall’assessore alla Cultura Mariangela Mariani, “Prodigio – Inno al Genio”: luci, musica, colori e narrazione con proiezioni su Villa Greppi, in anteprima nazionale e dedicato a Leonardo da Vinci in occasione dei 500 anni dalla morte.

FLUSSI D’ARTE

La Fiera di San Giuseppe ospiterà quest’anno anche un eccezionale evento culturale che proseguirà fino alla fine del mese. La Casa delle Associazioni in via Buonarroti accoglierà la tappa conclusiva della mostra “Flussi d’arte”, dove sono esposti più di 30 dipinti appartenenti alle collezioni del Museo della Permanente. Il progetto è promosso dalla Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente con il supporto di Gruppo Cap in occasione dei suoi 90 anni di storia.

Il programma della Fiera della di San Giuseppe è ricchissimo: trovate tutti gli appuntamenti nella locandina ufficiale.