Al via il concorso letterario “La Martesana in giallo, la Martesana in nero”

Il premio andrà al miglior racconto thriller ambientato in Martesana. Domani la presentazione del concorso a Carugate

Negli ultimi trent’anni, il territorio della Martesana è stato protagonista di grandi cambiamenti sociali. Se da un lato emergono la laboriosità dei suoi abitanti e i paesaggi suggestivi, dall’altro la Martesana è diventata famosa anche per una serie di fatti di sangue e violenza. Proprio per raccontare questo lato del territorio è stato indetto il concorso letterario dal titolo “La Martesana in giallo, la Martesana in nero”.

IL CONCORSO

Il concorso è stato indetto dall’Associazione Nuove Prospettive, la Fondazione Vittorino Colombo, il Segretariato Sociale San Riccardo Pampuri e l’Associazione Articolo 3 e premierà il miglior racconto thriller/giallo ambientato in Martesana.

«L’obiettivo del progetto– hanno spiegato gli organizzatori –è sfruttare le ampie energie culturali di cui dispone la Martesana per raccontare i problemi di cronaca nera del territorio, adottando un approccio non solo pragmatico ma anche culturale».

IL PREMIO

Il vincitore del concorso riceverà un premio in denaro di 600 € e il Naviglio d’Oro – Premio Erio Prandi, in ricordo dell’imprenditore e grande appassionato di letteratura e cinema di genere. Agli altri finalisti andrà invece il Naviglio d’Argento.

Il 1 giugno, gli autori selezionati per la finale saranno ospiti della grande premiazione e, se ritenuti meritevoli dalla Giuria, vedranno i loro racconti pubblicati in un’antologia a spese degli organizzatori.

UNA GIURIA AUTOREVOLE

Prestigiosa anche la giuria del concorso, composta da personaggi locali di spicco e importanti intellettuali fra cui Aldo Masella, regista e scrittore, Giuseppe Colombo, Presidente del Segretariato Sociale San Riccardo Pampuri, Carmelo Ferraro, Direttore Generale dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Francesco Montinaro, Maresciallo luogotenente dell’Esercito Italiano, Sabina Negri, poetessa e sceneggiatrice e Marcello Menni, scrittore e Direttore della Fondazione Colombo.

DOMANI LA PRESENTAZIONE

Chiunque fosse interessato a partecipare al concorso potrà assistere alla Conferenza di Presentazione del Premio, che si terrà giovedì 14 marzo alle 11.30 presso la BCC di Milano, in via San Giovanni Bosco 12 a Carugate. Alla presentazione seguirà un ricco buffet.

Per avere altre informazioni, è possibile visitare la pagina Facebook, scrivere una mail all’indirizzo fondazionecolombo@gmail.como chiamare al numero 3346844108.