Cosa fare nel weekend? Dall’8 al 10 marzo

Lo speciale per la festa della donna e gli eventi gratuiti in martesana da venerdì 8 a domenica 10 marzo

Venerdì 8 marzo si celebra la Giornata internazionale della donna, un’occasione per ricordare le conquiste sociali e politiche ottenute dalle donne. I paesi della martesana propongono diversi eventi per questa giornata: dal Parco Poetico di Gorgonzola, alle mostre fotografiche alla “Camminata in rosa” a Bellinzago, li trovate tutti nella prima parte della nostra rubrica.

Non perdetevi poi gli appuntamenti per festeggiare il carnevale, nei paesi che seguono il rito ambrosiano, e gli eventi per grandi e piccoli in martesana.

E se volete segnalare altre iniziative scriveteci qui!

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

women on the rise festa donna
La famosa opera “Women on the rise” del fotografo David Allen

PARCO POETICO
Quando? fino al 31 marzo
Dove? Parco Sola Cabiati – Gorgonzola
Per tutto il mese di marzo il Parco Sola Cabiati si trasforma in un Parco Poetico e ospita l’iniziativa dedicata alla Poesia al femminile: i versi di tredici poetesse sono appesi a panchine e ringhiere per essere letti e apprezzati da chi si troverà a godere degli spazi verdi del giardino storico della città.

LETTURE, MURALES E APERITIVO
Quando? sabato 8 marzo dalle 16
Dove? Biblioteca – Cassano d’Adda
La biblioteca di Cassano propone diversi eventi per festeggiare la giornata dell’8 marzo. Il pomeriggio si apre con l’incontro “Culture: Sostantivo femminile plurale”, con letture a voce alta e la musica dei Jeff.
Momento clou dell’incontro sarà la realizzazione in progress di un murales in collaborazione con l’associazione I pontidicotone e al quale tutti possono partecipare. Chiuderà il pomeriggio l’aperitivo a cura del Centro Diurno-Casa della Comunità.

INAUGURAZIONE MOSTRA L’ARTE E LA DONNA
Quando? sabato 8 marzo dalle 17.30
Dove? AtrionCafè – via Santa Caterina, Carugate
All’AtrionCafè si festeggia l’8 marzo con arte, musica e buon cibo. Alle 17.30 sarà inaugurata la mostra “L’arte e donna”. Dopo l’aperitivo, alle 18. 45, sarà presentato il libro Vibrazioni di Lelia Ranalletta, con la presenza dell’autrice. Alle 21.30 concerto de I lavoranti che suonano Van De Sfross.

PROIEZIONE FILM LIBERE
Quando? sabato 8 marzo alle 21
Dove? Auditorium della Biblioteca – Vaprio d’Adda
Proiezione del film “Libere” di Rossella Schillaci. Protagoniste voci di donne che raccontano. la Resistenza partigiana, l’emancipazione, la conquista della libertà e il ritorno forzato a casa dopo la Liberazione. Seguirà un approfondimento storico con la presenza della professoressa Monia Colaci. Ingresso libero.

SPETTACOLO ET AMO E FORTE ANCORA
Quando? sabato 8 marzo alle 21
Dove? Te.Ca Teatro Cassanese – Cassano d’Adda
All’interno della rassegna teatrale dell’Adda e della Martesana TAGADA’ 2019 si terrà lo spettacolo Et Amo e Forte Ancora di Locanda Spettacolo, vincitore del Premio IN-BOX Verde 2018 e finalista Teatro Officina 2016. Ingresso gratuito

CAMMINATA IN ROSA
Quando? domenica 10 marzo alle 15
Dove? ritrovo Piazza Vittorio Emanuele – Bellinzago Lombardo
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Gruppo Podistico Bellinzago Lombardo, organizza la prima edizione della “Camminata in rosa”, aperta a tutti coloro che vogliono festeggiare la festa della donna con una passeggiata di 6 km. Il punto di punto di arrivo e di partenza sono in Piazza Vittorio Emanuele, dove si potrà visitare la mostra “Volti di Donne” proposta dall’associazione BL Fotoamatori.
Qui tutte le informazioni.

DONNE…TRA CANTI DI AMORE E DI LAVORO
Quando? domenica 10 marzo dalle 15.30
Dove? Sala Consigliare del comune – Vaprio d’Adda
L’intrattenimento Donne…tra canti di amore e di lavoro, un pomeriggio in allegria con Ambretta e il coro femminile e la partecipazione di Giuseppe Riva.

CON UN FIORE BIANCO
Quando? domenica 10 marzo alle 20.30
Dove? Cascina Dugnana – Pioltello
Uno spettacolo teatrale dedicato a Tina Anselmi, deputata e prima ministra donna della Repubblica, promotrice della legge sulle Pari opportunità e della nascita del Servizio sanitario nazionale.
Lo spettacolo si sviluppa come un reading musicale che ripercorre la vita di Tina Anselmi, con letture di testi da lei scritti e l’accompagnamento musicale di un tastierista e una chitarrista-cantante. Ingresso gratuito.

EVA, DIARIO DI UNA COSTOLA
Quando? martedì 12 marzo alle 21
Dove? Casa Delle Arti – Cernusco sul Naviglio
Il Comune di Cernusco, in collaborazione con UDI Donne di oggi Cernusco e Martesana, propone ”EVA , diario di una costola’’, uno spettacolo allegro, ricco di umorismo e autoironia con l’attrice Rita Pelusio.

CARNEVALE

Carnevale 9 marzo 2019CORIANDOLI IN FESTA
Quando? venerdì 8 marzo alle 16
Dove? Sala Argentia – Gorgonzola
Festa in maschera per i più piccoli che potranno giocare in allegria, farsi qualche scherzo e assistere alla proiezione, gratuita per gli under 4 anni, del film Peter Rabbit.

SPETTACOLO DI BURATTINI
Quando? venerdì 8 marzo alle 16
Dove? Piazza della Repubblica – Melzo
Divertimento per grandi e piccini con lo spettacolo de La Nuova Compagnia Triberti. In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo all’Auditorium Mascagni.

LABORATORIO DI RICICLO CREATIVO
Quando? sabato 9 marzo dalle 10 alle 12
Dove? Casa del Riuso – via dell’Artigianato, Cassina de’ Pecchi
La Casa del Riuso invita tutti i bambini a prepararsi per il carnevale costruendo insieme coriandoli e maschere con carta riciclata.

PROLOCO LAB – CARNIVAL
Quando? sabato 9 marzo dalle 10 alle 11.30, domenica 10 marzo dalle 15.30 alle 17
Dove? Parco Comi – MM2, Cernusco sul Naviglio
La ProLoco di Cernusco invita bambine e bambini da 6 a 10 anni ai laboratori dove giocare e divertirsi creando maschere e costumi per carnevale.

CARNEVALE CON HARRY POTTER
Quando? sabato 9 marzo dalle 14
Dove? Segrate
A Segrate sfilata e festa a tema “Harry Potter”. Alle ore 14 dalla Parrocchia di Sant’Ambrogio ad Fontes al Villaggio Ambrosiano partirà il corteo mascherato diretto a Piazza San Francesco. Alle ore 16 partirà la sfilata da Segrate Centro, dalla Parrocchia di Santo Stefano per unirsi all’altra in Piazza San Francesco, dove ci saranno tè, chiacchiere e laboratori per bambini e verrà premiata la maschera più originale. A Novegro, alle 14, ritrovo mascherati nell’oratorio della Parrocchia Sant’Alberto Magno.

CARNEVALISSIMO
Quando? sabato 9 marzo dalle 14.30
Dove? Piazza del Mercato – Gessate
Lungo le vie e le piazze gessatesi sfilerà il Carnevalissimo 2019. La sfilata partirà alle 14.30 da Piazza del Mercato per arrivare alle 15.15 all’Oratorio San Giovanni Bosco. Alle 15.30 si terrà lo spettacolo comico con giocoleria, equilibrismo, svago e divertimento, bolle di sapone, truccabimbi a cura di Musica Globale e zucchero filato gratuito per tutti. Momento clou dell’evento la Sfilata delle Maschere con la premiazione delle più originali.

CARNEVALE IN PIAZZA
Quando? sabato 9 marzo dalle 15
Dove? Piazza Italia – Gorgonzola
Piazza Italia si vestirà a festa per grandi e piccini con lo spettacolo di magia di Leonardo Maida, Baby Dance, Truccabimbi e degustazione delle chiacchiere di Carnevale. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

SFILATA CARRI ALLEGORICI
Quando? sabato 9 marzo dalle 15
Dove? partenza da via Cavour – Melzo
La tradizionale sfilata di carri allegorici partirà alle 15 da via Cavour. Alla fine del percorso, dopo il saluto del Sindaco e la consegna delle pergamene ai partecipanti alla sfilata, la festa proseguirà in piazza della Repubblica e in piazza Vittorio Emanuele II.

SABATO GRASSO CON I CLOWN
Quando? sabato 9 marzo dalle 15
Dove? Giardino della biblioteca – Bussero
Il circolo familiare A.Barzago darà il benvenuto al Carnevale con uno spettacolo di clown per bambini. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nella sala carrozze di Villa Radaelli.

IL CARNEVALE DEI BAMBINI
Quando? sabato 9 marzo dalle 15 alle 18
Dove? Cernusco sul Naviglio
Sabato pomeriggio, tra le vie e le piazze del centro storico, la sfilata della Banda de Cernüsc e del Circo Puzzle, con giochi, musica e balli per i più piccoli.

GRANDE FESTA DI CARNEVALE
Quando? sabato 9 marzo dalle 15
Dove? Palazzetto dello Sport – Cologno Monzese
Musica, divertimento, spettacoli e animazione all’interno e all’esterno del Palazzetto, con trucca bimbi, palloncini e chiacchiere per merenda offerte dalla Pro Loco cittadina. Ingresso libero.

ANIMALI A CARNEVALE
Quando? sabato 9 marzo alle 17
Dove? Biblioteca Civica – Gorgonzola
Per i bambini dai 24 ai 36 mesi c’è lo spettacolo “Animali a Carnevale”: storie di animali con Elena Perego tra suoni divertenti, mascherine e stelle filanti.

A CARNEVALE OGNI GESTO VALE
Quando? sabato 9 marzo dalle 19
Dove? Villa Casnati – Bussero
Una serata con laboratorio per i più piccoli, sfilata di maschere, cena a buffet, musiche e balli il cui ricavato sarà devoluto alle associazioni Under the same sky e Chi può dirlo? di Bussero.

PER I PIU’ PICCOLI

eventi bambini 9-10 marzo 2019TROTTA TROTTA CAVALLINO…
Quando? sabato 9 marzo alle 10
Dove? Biblioteca – Cernusco sul Naviglio
Letture a voce alta, offerte dal gruppo di lettrici volontarie del progetto Bibliofly, per bambini dai 3 ai 6 anni.

LE SCATOLE NARRATIVE
Quando? domenica 10 marzo dalle 16 alle 18
Dove? Biblioteca Vittorio Sereni – Melzo
Una modalità di lettura interattiva, esplorativa e coinvolgente per bambini da 0 a 10 anni. A seguire laboratori per tutti i bambini. Per l’attività è richiesta un’offerta minima di 4 euro: il ricavato sarà devoluto a sostegno del progetto Kenya di Aleimar, per bambini orfani e abbandonati.

ARTE & CULTURA

CONCERTO RAGIONE E SENTIMENTO
Quando? venerdì 8 marzo alle 21
Dove? Villa Casnati – via San Carlo 5, Bussero
Nel terzo appuntamento della rassegna musicale under 30 potrete ascoltare il Duo Bradamante, con Giulia Gambero al violino e Gaia Sokoli al piano, che eseguirà musiche di Mozart, Schubert e Ravel.

POESIA? PARLIAMONE!
Quando? sabato 9 marzo alle 16
Dove? Biblioteca Vittorio Sereni Melzo
Tavola rotonda aperta a chiunque si interessi di poesia. A cura di Valentino Ronchi e Roberto Manzotti, con gli ospiti Carolina Canziani e Gilberto Gavioli.

STORIE ILLUSTRATE DI MINORI MIGRANTI
Quando? sabato 9 marzo alle 17
Dove? Centro Verdi – via XXV Aprile, Segrate
I racconti delle storie di vita di due ragazzi prenderanno vita nel live painting di Silvia Bonanni e Nicolò Canova per l’inaugurazione della mostra Storie illustrate di minori migranti, che rientra nell’ambito della rassegna culturale MigrAzioni 2.

LA CARTELLA DEL PUBBLICITARIO
Quando? sabato 9 marzo alle 18
Dove? Museo del MAiO – via Trieste 3, Cassina de’ Pecchi

Sarà inaugurata sabato la mostra di tavole e bozzetti che hanno fatto la storia della pubblicità negli anni ’80 e ’90. Qui tutte le informazioni.

GARE DI ORIENTEERING
Quando? domenica 10 marzo dalle 10 alle 14
Dove? Parco della Besozza – Pioltello
Se volete dar prova delle vostre capacità di orientamento, muniti di bussola e cartina potete partecipare alle sfide di orienteering del Trofeo Lombardia Sprint Tour. Qui trovate le informazioni.

MOSTRA LE IMMAGINI DELLA FANTASIA
Quando? domenica 10 marzo
Dove? Biblioteca civica – Brugherio
La biblioteca propone tre visite guidate, a cura di Serena Terruzzi, alle mostra “Le immagini della fantasia” rivolte in particolare alle famiglie. Le visite si svolgeranno alle ore 15.30 – 16.30 – 17.30 e sono gratuite.

INCONTRO CON L’AUTORE
Quando? domenica 10 marzo alle 16
Dove? Palazzo Trivulzio – Via Dante 2, Melzo
L’Università del Tempo Libero, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Melzo, ospita Piero Dorfles, autore del libro “Le palline di Zucchero della Fata Turchina”. Coordina l’incontro Franco Signoracci.

MILANO E LA MALA
Quando? domenica 10 marzo alle 16
Dove? Biblioteca – Cernusco sul Naviglio
Con “La Ligèra e la marcia a péè… Qualche volta anche in tram” si conclude il ciclo di appuntamenti dedicati alla ligèra, la malavita della Milano di inizio ‘900. Qui tutte le informazioni.

MUSICAL IL V ELEMENTO
Quando? domenica 10 marzo alle 16
Dove? Villa Casati – Cologno Monzese
Uno spettacolo interpretato da 25 ragazzi dedicato alla giustizia ambientale e all’impegno responsabile nei confronti della società, nell’ambito delle iniziative per M’illumino di Meno. Ingresso gratuito.

APERITIVO IN JAZZ
Quando? domenica 10 marzo dalle 18.30 alle 20.30
Dove? Il Chiringuito – via del Ginestrino 17, Carugate
Domenica sera l’aperitivo al Chiringuito di Carugate sarà accompagnato dall’Impressions Duo: sonorità jazz con la cantante Simona Daniele e il chitarrista Lorenzo Barcella. Volete saperne di più? Cliccate qui!