Cernusco, screening gratuito della vista per grandi e piccini

Controllo per l'ambliopia per i piccoli e per il glaucoma per gli adulti

Dedicate una giornata al vostro sguardo e a quello dei vostri piccoli: domenica 17 marzo, in occasione della Fiera di San Giuseppe, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, il Lions Club Cernusco sul Naviglio e Pioltello organizza un controllo della vista gratuito per adulti e per bambini dai 10 ai 72 mesi presso il Centro Cardinal Colombo di piazza Matteotti 20, a Cernusco.

SIGHT FOR KIDS

L’evento è parte del service Sight For Kids, campagna di prevenzione dell’ambliopia, il cosiddetto “occhio pigro”. Un ortottista specializzato eseguirà lo screening con modalità non invasive e segnalerà ai genitori la necessità di una visita oculistica o di un approfondimento clinico.

L’IMPORTANZA DELLO SCREENING PER I PICCOLI

Riuscire a diagnosticare l’ambliopia entro i primi tre anni di vita è fondamentale, perché permette la piena riabilitazione del piccolo paziente, mentre scoprirlo in età avanzata, di solito con l’inizio della scuola, potrebbe causare la non risoluzione del problema.

E PER GLI ADULTI?

In contemporanea, per gli adulti il Lions Club ha organizzato screening gratuiti per la prevenzione del glaucoma. Anche per combattere questa malattia, tra le principali cause di cecità nel mondo, è fondamentale la diagnosi precoce.