Cernusco: al via i lavori di riqualificazione sulla Padana

Cantiere aperto dal 4 marzo alla fine dell’estate per potenziare la sicurezza della strada e delle piste ciclabili

cernusco lavori padana 2019

Partiranno il prossimo 4 marzo i lavori di riqualificazione della strada Padana Superiore sul territorio di Cernusco sul Naviglio. L’intervento durerà circa sei mesi, durante i quali l’amministrazione metterà in atto diverse misure per limitare i disagi alla viabilità.

IL PROGETTO

I lavori interessano il tratto della Padana compreso tra la rotatoria di via Mazzini/via Torino e la rotatoria sulla Sp121/via Primo Maggio.

L’intervento, che ammonta a circa un milione di euro, ha l’obiettivo di rendere la strada più sicura e funzionale attraverso la realizzazione di un cordolo sormontabile per separare le carreggiate, una nuova rotatoria, un sistema di illuminazione più efficiente. In programma anche la realizzazione di un attraversamento pedonale più sicuro e il collegamento Nord-Sud delle piste ciclabili.

Il tempo previsto per il completamento dei lavori è di circa sei mesi, da marzo 2019 alla fine dell’estate. Per minimizzare i disagi alla viabilità il Comune, in collaborazione con le ditte appaltatrici, ha stabilito un cronoprogramma diviso in diversi lotti di intervento, in modo da evitare il blocco totale della circolazione. Nel tratto interessato è prevista la viabilità a un solo senso di marcia per un periodo limitato rispetto alla durata complessiva dell’intervento, che indicativamente sarà a cavallo tra aprile e giugno.

«L’intervento che stiamo portando avanti si inserisce in un più ampio piano di riqualificazione dell’area ‘industriale’ della città – ha dichiarato il Sindaco Ermanno ZacchettiUn contesto funzionale e sicuro, con infrastrutture che rendano accogliente il territorio anche per i lavoratori e i visitatori che devono raggiungere le aziende, oltre che favorire l’insediamento di nuove realtà imprenditoriali aiuta lo sviluppo e il mantenimento di quelle già esistenti».

«In programma ci sono anche altri interventi quali la riqualificazione della stazione MM di Villa Fiorita e l’efficientamento degli impianti di illuminazione in tutta la zona industriale Sud, entrambi già in atto – ha aggiunto il Sindaco – nonché la rifunzionalizzazione dell’asse viario di via Torino, con anche la creazione di una nuova pista ciclopedonale che collegherà Pioltello e Cernusco sul Naviglio».