Cosa fare nel weekend? Dall’1 al 3 marzo

Gli appuntamenti gratuiti in martesana da venerdì 1 a domenica 3 marzo

cosa-fare-nel-weekend 22-24 marzo 2019

Il mese di marzo si apre con un assaggio di carnevale: laboratori creativi per i più piccoli e un viaggio nella storia del carnevale per i più grandi. Ci sono poi le cene condivise e a lume di candela per M’illumino di Meno 2019, un laboratorio per aspiranti producer e i concerti di musica dal vivo.

Volete segnalare altri eventi? Scriveteci qui!

gorgonzola Friday_Lab_producerFRIDAY LAB: MUSIC PRODUCER
Quando? Venerdì 1 marzo dalle 15.30 alle 17.30
Dove? CAG Gate23R – Piazza Papa Giovanni XXIII, Gorgonzola

Primo di cinque incontri dedicati alla produzione musicale. I requisiti richiesti sono una conoscenza di base della musica e la volontà di lavorare in team su alcuni progetti. L’obiettivo è riuscire ad accrescere le proprie capacità di produzione musicale e diventare consapevoli delle proprie scelte creative. Per saperne di più qui tutte le info.

segrate millumino di menoLABORATORIO DI RI-USO
Quando? Venerdì 1 marzo dalle 17 alle 18
Dove? Ludoteca -Via Amendola 3, Rovagnasco

Nell’ambito dell’iniziativa M’illumino di Meno 2019 l’associazione Tempo C propone un laboratorio gratuito di ri-uso a tema carnevalesco. Per informazioni e prenotazioni: 02.36572992 – info.tempoc@gmail.com

gorgonzola cioccolataCIOCCOLATA AL BUIO
Quando? Venerdì 1 marzo ore 18.00
Dove? Sala Consigliare del Palazzo Municipale – Via Cesare Battisti, Gorgonzola

In occasione dell’iniziativa M’illumino di meno, Gorgonzola ha organizzato una camminata, che inizierà alle 18.00 in tre punti diversi della città: Piazza De Gasperi, Piazza Garibaldi, Via Colombo. Insieme a piedi si raggiungerà la Sala Consigliare, dove verranno offerti cioccolata calda e biscotti rigorosamente al buio.

milluminodimeno-2019 martesanaM’ILLUMINO DI MENO – PIOLTELLO
Quando? Venerdì 1 e sabato 2 marzo
Dove? Pioltello

Tante le iniziative organizzate dal Comune per la giornata del risparmio energetico. Venerdì 1 marzo, dalle 18.00 alle 19.30, saranno spente le luci del Municipio e della Piazza dei Popoli; luci spente anche al Civico Istituto Musicale, dalle 18.30 alle 20.00, e “Lezioni a lume di candela”.

Sabato 2 marzo, presso la biblioteca comunale, dalle 17.30 alle 19.00 si terrà un laboratorio scientifico – creativo per bambini da 7 a 11 anni, dalle 17.45 alle 19.00 “Pillole di sostenibilità”, conversazione sul riciclo/riuso, rivolta agli adulti; dalle 19.00 alle 20.00 pizzata finale per tutti “a lume di candela”, con letture al buio.

cena condivisa cassina germoglioCENA A LUME DI CANDELA
Quando? Venerdì 1 marzo ore 20.00
Dove? Via XXV aprile 2, Sant’Agata – Cassina de’ Pecchi

Una cena condivisa organizzata dalla cooperativa sociale Il Germoglio. Per partecipare portate una candela già utilizzata, una pietanza calda o fredda da condividere e prenotate allo 02.95305165.

cassina millumino di meno 2019RI-CENA CONDIVISA
Quando? Venerdì 1 marzo ore 20.00
Dove? Casa del Riuso – Via dell’artigianato, Cassina de’ Pecchi

In occasione dell’iniziativa M’illumino di meno a Cassina è stata organizzata una cena a lume di candela alla Casa del Riuso. Chiunque volesse partecipare deve semplicemente passare del cibo in padella e portarlo con sé, insieme a una candela. Prenotazione obbligatoria.

LA POESIA DELLA VITA
Quando? Venerdì 1 marzo alle 20.45
Dove? Piccolo Teatro Martesana – V.le Trieste 3, Cascina Casale, Cassina de’ Pecchi

Per il secondo appuntamento della rassegna L’albero della vita, dedicato alla donna e le sue risorse, sarà proiettato e discusso il film Madeleine.

I Carnevali di GorgonzolaPRESENTAZIONE “I CARNEVALI DI GORGONZOLA”
Quando? Venerdì 1 marzo ore 21.00
Dove? Palazzo Pirola – Vicolo Corridoni, Gorgonzola

È un percorso meraviglioso quello tracciato dal libro I carnevali di Gorgonzola di Luigi Zerbi, che verrà presentato venerdì a Gorgonzola. Il volume racconta la storia dei carnevali in città, dagli esordi fino alla chiusura delle sfilate agli inizi degli anni Duemila.

pioltello viva la musicaUNA SERATA A BUENOS AIRES
Quando? Venerdì 1 marzo alle 21
Dove? Cascina Dugnana – Pioltello

Nell’ambito della rassegna Viva la Musica una serata di musica argentina con l’ensemble Cuartet. Il concerto è gratuito, ma è richiesta la prenotazione telefonica al numero 02/9266560 o via mail all’indirizzo cim@comune.pioltello.mi.it. Se volete saperne di più qui trovate tutte le informazioni sulla serata e sui musicisti.

proloco cernusco carnevalePROLOCO LAB – CARNIVAL
Quando? Sabato 2 marzo dalle 10 alle 11.30, domenica 3 marzo dalle 15.30 alle 17
Dove? Parco Comi – MM2, Cernusco sul Naviglio

La ProLoco di Cernusco invita bambine e bambini da 6 a 10 anni ai laboratori dove giocare e divertirsi creando maschere e costumi per carnevale. Qui il programma dei laboratori di questo weekend e del prossimo.

melzo scrittura creativaLABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Quando? Sabato 2 marzo dalle 10 alle 12
Dove? Biblioteca Vittorio Sereni – Via A. Pasta 43, Melzo

Un laboratorio di scrittura per provare a raccontarsi rivisitando in modo divertente e creativo detti e proverbi della tradizione. Conduce Paola Buonacasa, docente di scrittura creativa. Il laboratorio è gratuito e rivolto ad adulti e ragazzi (dagli 11 anni). E’ necessario iscriversi presso la Biblioteca (tel. 02 95738856/e-mail biblioteca.melzo@cubinrete.it).

gorgonzola Suono-silenzioSUONO – SILENZIO: IL MIO RITMO
Quando? Sabato 2 marzo alle 10 e alle 11.15
Dove? Biblioteca F. Galato – Via Montenero 30, Gorgonzola

Un laboratorio gratuito sulla conquista della consapevolezza dell’ordine ritmico. L’incontro è destinato ai bambini dai 4 ai 5 anni e prevede un massimo di 20 partecipanti per turno. I turni saranno due: il primo dalle 10.00 alle 11.00, il secondo dalle 11.15 alle 12.15. Qui tutte le informazioni.

bambini laboratoriBAULE MAGICO
Quando? Sabato 2 marzo ore 10.30
Dove? Biblioteca di Cassano d’Adda

Si terrà questo sabato il primo dei due appuntamenti che la Biblioteca di Cassano dedica alle letture e alle animazioni per bambini da 0 a 12 mesi. Per problemi di spazio ogni bambino dovrà essere accompagnato da un solo adulto. Ingresso gratuito su prenotazione.

MAURO DE CARLIMOSTRA ESSERECONTINUOPRESENTE
Quando? Sabato 2 marzo
Dove? MAiO – Via Trieste 3, Cassina de’ Pecchi

Ultimo weekend disponibile per visitare la mostra ESSERECONTINUOPRESENTE dell’artista busserese Mauro De Carli, inaugurata il 9 febbraio. Per chi non avesse ancora ammirato le opere esposte, c’è tempo ancora fino a sabato 2 marzo, giorno in cui chiuderà la mostra. Alle ore 15.00 è previsto un workshop di incisione con lo stampatore Paolo Sgroi e la presentazione di un progetto realizzato dall’artista in collaborazione con le scuole.

incontro giappone busseroUN POMERIGGIO IN GIAPPONE
Quando? Sabato 2 marzo ore 15.00
Dove? Auditorium Biblioteca Comunale di Bussero

Un’occasione imperdibile per gli appassionati di cultura giapponese o per chiunque sia alla ricerca di un momento di pausa tra le atmosfere e le tradizioni nipponiche. L’evento, che conterà sulla presenza di due ospiti, prevede un’introduzione alle tradizioni giapponesi, un approfondimento sulla cerimonia del tè e un piccolo workshop di Origami.

cernusco milano criminaleMILANO CRIMINALE: LA RAPINA DI VIA OSOPPO
Quando? Sabato 2 marzo alle 16
Dove? Biblioteca civica – Via Cavour 51, Cernusco sul Naviglio

Alla conferenza “27-2-1958, la rapina di via Osoppo: addio ligera…”, a cura di Mauro Raimondi, si parla della criminalità a Milano dalla liggera di inizio Nocecento fino alla comparsa dei gruppi organizzati degli anni Settanta e Ottanta. L’evento prosegue martedì 5 marzo, alle 16, con la proiezione del documentario “Malamilano. Dalla liggera alla criminalità organizzata” di Tonino Curagi e Anna Gorio. Saranno presenti gli autori.

melzo mostra-Marco-MisaniMOSTRA “I FIORI, IL SOGNO E L’APPARENZA”
Quando? Sabato 2 marzo alle 16
Dove? Spazio progetto Arcobaleno – Via M. Orsenigo 2, Melzo

Sabato pomeriggio l’inaugurazione di “I fiori, il sogno e l’apparenza”, mostra personale di Marco Misani. La mostra sarà visitabile fino al 30 marzo nei giorni di giovedì dalle 17 e alle 19 e sabato dalle 16 alle 19.

carugate aperitivi 2019PRESENTAZIONE “OGNUNO RICONOSCE I SUOI”
Quando? Sabato 2 marzo ore 17.00
Dove? Sala Consigliare – Via XX settembre 4, Carugate

Al via la XII edizione dell’evento “Quattro aperitivi” di Carugate. Questo sabato sarà ospite l’autrice Elena Rausa, che presenterà il suo secondo romanzo Ognuno riconosce i suoi, ambientato nella Milano degli anni Novanta. Alla presentazione del libro segue un aperitivo in compagnia dell’autrice.

cologno sguardo della donnaCON LO SGUARDO DELLA DONNA
Quando? Sabato 2 marzo ore 17.30
Dove? Villa Casati – Via Mazzini 9, Cologno Monzese

In occasione della Festa Internazionale della Donna, viene presentata a Cologno la mostra collettiva di pittura e arti varie “Con lo sguardo della donna”. L’inaugurazione è prevista per sabato 2 marzo alle ore 17.30, ma le opere resteranno esposte tutti i giorni fino a sabato 9 marzo, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

rusted dreamsCONCERTO RUSTED DREAMS
Quando? Sabato 2 marzo ore 21.00
Dove? TECA – Cassano d’Adda

Una serata all’insegna della buona musica al Teatro Cassanese, dove si esibirà in concerto la band rock folk “Rusted Dreams”. Una carrellata di grandi artisti: da Neil Young a Bob Dylan, passando per Nick Cave e Fabrizio de Andrè. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

mercatino arte culturaMERCATINO DI ARTE E CULTURA
Quando? Domenica 3 marzo dalle 9.00 alle 18.00
Dove? Piazza Italia – Gorgonzola

Anche questa domenica la Pro Loco Gorgonzola vi aspetta in Piazza Italia per il Mercatino di arte e cultura. Oltre alla Coldiretti e al Passalibro, presenti numerosi collezionisti di modernariato e antiquariato.

inzago Pro_Loco_2525° ANNIVERSARIO PROLOCO
Quando? Domenica 3 marzo dalle 10.30
Dove? Centro de Andrè – Via Piola 10, Inzago

La ProLoco di Inzago festeggia il suo primo quarto di secolo con una festa aperta a tutta la cittadinanza. In programma proiezioni, racconti e storie di questi 25 anni e, al termine della mattinata, un rinfresco.

carnevale 2019CARNEVALE IN CITTÀ
Quando? Domenica 3 marzo ore 14.15
Dove? Piazza Roma, Brugherio

La Comunità Pastorale Epifania del Signore organizza la 40esima parata del Carnevale di Brugherio. Quest’anno, per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, i carri e i costumi saranno ispirati al grande artista e scienziato italiano. La sfilata di cortei e carri avrà inizio alle 14.45 e terminerà in via Roma intorno alle 16.30, dove saranno organizzati momenti di animazione e verranno allestiti punti di ristoro.

don-chisciotte-gioco fiabaCARTOLINE DI DON CHISCIOTTE
Quando? Domenica 3 marzo ore 16
Dove? Auditorio Maggioni – Via Don Milani 6, Cernusco sul Naviglio

Aspettando il carnevale a Cernusco, uno spettacolo teatrale per tutte le età con la Ditta Gioco Fiaba. Ingresso gratuito.

 

MOSTRA D’ARTE “SETTE INSTALLAZIONI”
Quando? Da lunedì 25 febbraio a domenica 3 marzo
Dove? Villa Casnati – Via San Carlo 5, Bussero

Sette opere di altrettanti artisti, ispirate all’eccidio dei sette martiri di Pessano avvenuto il 9 marzo 1945. L’iniziativa è organizzata dall’ANPI di Bussero e di Pessano con Bornago in collaborazione con il Circolo Familiare di Bussero. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 3 marzo. Per avere informazioni sugli orari della mostra, è possibile visitare le pagine Facebook dell’ANPI di Bussero e di Pessano.

madonna pompei

MISSIONE MARIANA
Quando? Dal 28 febbraio al 3 marzo
Dove? Chiesa S. Maria Ausiliatrice – Cassina de’ Pecchi

La Madonna di Pompei è giunta a Cassina de’ Pecchi: l’icona pellegrina, richiesta da ogni parte del mondo, resterà in paese da giovedì 28 febbraio a domenica 3 marzo. Qui trovate il programma delle celebrazioni e degli eventi connessi alla sua presenza.

a cura di Gianluca Brambilla e Sara Brunelli