Scrittura creativa: nuovo corso in partenza presso La Filanda di Cernusco

Le lezioni si terranno ogni martedì a partire dal 5 marzo

Pensate di avere il potenziale per scrivere grandi storie ma fate fatica a metterle nero su bianco? Allora il corso di scrittura creativa che si terrà presso La Filanda è ciò che fa per voi. Le lezioni inizieranno il 5 marzo e proseguiranno ogni martedì, dalle 19.30 alle 22, fino al 9 aprile, per un totale di 15 ore complessive.

IL CORSO

Le lezioni saranno impostate sull’approfondimento di diversi generi letterari e analizzeranno nel dettaglio le componenti principali di un testo narrativo: dalla costruzione della trama al ritmo della narrazione, passando per le ambientazioni e i personaggi.

Il corso prevede un duplice approccio che integra la teoria con la pratica. Nelle lezioni verrà data grande importanza all’analisi di opere già esistenti, ma ci sarà anche spazio per una serie di esercitazioni e attività creative personali.

Gli incontri cercheranno anche di valorizzare lo stile e le scelta di linguaggio di ogni partecipante, che potrà sottoporre i propri lavori all’insegnante per eventuali pareri o suggerimenti.

Questo ciclo di lezioni costituisce il secondo modulo del corso di scrittura creativa, ma è aperto sia a chi ha già frequentato il primo modulo, sia ai nuovi iscritti.

L’INSEGNANTE

Il corso è tenuto da Erica Balduzzi, classe ’87, laureata in Lingue e Letterature Straniere e in Diritti Umani e Cooperazione Internazionale. Erica ha collaborato con diverse testate giornalistiche e ha lavorato nel campo del no profit. Ora è giornalista freelance, ma si occupa anche di un blog di viaggi e cura corsi di scrittura creativa.

ARTÈOFFICINA

Il corso è organizzato da Artèofficina, un’associazione di promozione sociale che si impegna nella diffusione di attività culturali e artistiche. Gli insegnanti dei corsi proposti sono professionisti del settore con una lunga esperienza alle spalle e con solide conoscenze tecniche e teoriche. Artèofficina offre numerosi corsi, workshop e incontri, che aspirano ad essere un’occasione di formazione e di diffusione del sapere e del saper fare.

COME PARTECIPARE

Per iscriversi o chiedere altre informazioni sul corso di scrittura creativa, si può contattare l’insegnante Erica Balduzzi al numero 338-8919270 o scrivendo a erica.balduzzi@gmail.com.

 

Gianluca Brambilla