Gorgonzola, i resi della biblioteca si effettuano attraverso il nuovo box self service

Un servizio che renderà più agevole la riconsegna di libri, cd e dvd di tutte le biblioteche del Sistema CUBI

Si tratta di un vero e proprio servizio self service, adatto a chi non ha modo di recarsi in biblioteca negli orari di apertura, sarà attivo da sabato 16 febbraio e permetterà ai cittadini la restituzione di libri, cd e dvd presi in prestito non solo a Gorgonzola ma in tutte le biblioteche del Sistema CUBI, che conta 70 biblioteche distribuite in 57 comuni.

DOVE SI TROVA

Il box self service – attivo 24 ore su 24 – verrà posizionato al termine dei parcheggi all’angolo di via Montenero, dove c’è il passaggio pedonale che porta al Parco Sola Cabiati.

UN SERVIZIO DI PRESTITO TOTALMENTE RINNOVATO

Dopo la postazione di auto-prestito introdotta il 1° marzo 2016 – grazie all’attivazione del sistema che permette l’identificazione automatica di libri tramite l’etichettatura dei documenti con codici a barre RFId Radio Frequency Identification – arriva questa novità per quanto riguarda il reso.

«Siamo contenti perché con questo box self service esterno si chiude il ciclo del servizio di auto-prestito, garantendo agli utenti della biblioteca maggior autonomia» ha dichiarato Nicola Basile, assessore alla Cultura.

COME FUNZIONA

I libri, cd e dvd restituiti verranno ritirati e controllati dal personale, che ne verificherà le condizioni di integrità e li scaricherà dal prestito, ricollocandoli sugli scaffali o inviandoli – se necessario – alle altre biblioteche del Sistema; eventuali ritardi nella consegna, come previsto dal regolamento, saranno segnalati e comporteranno il pagamento di una tariffa.

In questo modo la Civica Biblioteca Franco Galato si dimostra ancora più vicina ai suoi utenti nel favorire l’utilizzo del grande patrimonio documentale presente tra i suoi scaffali e tra quelli del sistema anche quando non è aperta al pubblico.

 

Augusta Brambilla