Giornata del ricordo: tutti gli eventi in martesana

Le iniziative comune per comune per ricordare le vittime delle foibe

Il passato è destinato a ripetersi, se lo si dimentica. Per questo, come ogni anno, la martesana si prepara a celebrare la Giornata del Ricordo, domenica 10 febbraio, con una serie di eventi sia di carattere istituzionale che afferenti a iniziative private.  

Anche quest’anno Fuoridalcomune.it ha stilato per voi la lista degli eventi di ogni singolo comune: scoprite cosa c’è dalle vostre parti, e se avete qualche altro suggerimento segnalatecelo compilando l’apposito form Scrivi alla redazione 

IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE  

Segrate 

Lunedì 11 febbraio
Ore 11: Nel Giardino di via Grandi si svolgerà la Commemorazione dei Martiri delle Foibe e dell’Esodo Giuliano Dalmata. 
Ore 18: Al Centro Culturale Verdi, via XXV Aprile, si terrà la presentazione del libro “Maria Peschle e il suo giardino di vetro”(Mursia, 2019), di Piero Tarticchio. 

Pioltello  

Sabato 9 febbraio
Ore 17: Presso la biblioteca si terrà l’evento “Non si poteva immaginare”; Una ricca conversazione con Anna Maria Crasti e gli studenti del I.I.S. Niccolò Machiavelli di Pioltello. Ci sarà inoltre la partecipazione del giornalista Dino Messina del Corriere della Sera.  

Cologno Monzese 

Venerdì 8 febbraio
Ore 21.30: Presso la Sala Pertini di Villa Casati, Via Mazzini, 9, ci sarà una rappresentazione teatrale a cura di RS Produzioni intitolata “Il lungo esodo”.  

Domenica 10 febbraio 
Ore 16: Ritrovo presso Villa Casati, Via Mazzini 9, da cui partirà la manifestazione di commemorazione per il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe. 

Cernusco sul Naviglio 

Sabato 9 febbraio
Ore 16: Presso la Biblioteca Civica, sala Camerani, si terrà il recital per voce e fisarmonica in ricordo delle vittime delle foibe con la partecipazione di Maria Antonietta Centoducati 

Brugherio 

Domenica 10 febbraio
Ore 17: Presso la sala consiliare, Piazza Cesare Battisti,1, si terrà l’evento “Bora, il vento dell’esilio”: reading a tre voci Compagnia Gelosi ispirato a “Bora” di Anna Maria Mori e Nelida Milani Ed. Frassinelli.  

Cassina de Pecchi  

Domenica 10 febbraio
Ore 16: Presso il Piccolo Teatro della Martesana, Viale Trieste, si terrà lo spettacolo “Non se ne parla nemmeno” di Giuliano Torrebruno. Libero adattamento e Regia Alessandro Bellinato 

Vaprio D’Adda 

Sabato 9 febbraio
Ore 21: Presso l’Auditorium “G.Verdi“, Via Curiel, si terrà lo spettacolo teatrale “Il cerchio, nessuno è innocente” con Fabio Cassanmagnano

Ester Adami