Gorgonzola, la Biblioteca adotta l’orario prolungato

Una sperimentazione che si protrarrà fino al 30 giugno

Più tempo per lo studio e la consultazione: è l’obiettivo della sperimentazione della Biblioteca Franco Galato di Gorgonzola, che dal 6 febbraio al 30 giugno amplierà i suoi orari per venire incontro alle esigenze dei cittadini che lavorano o studiano e per soddisfare le richieste degli studenti che ogni giorno frequentano le sue sale.

LE APERTURE SERALI

L’apertura pomeridiana del mercoledì sarà incrementata di mezz’ora, passando dalle attuali 18.30 alle 19. Dopo un’ora di pausa, a partire dalle 20.00, la Biblioteca riaprirà fino alle 22.30 rendendo disponibili all’utenza sale studio ed emeroteca, con la possibilità di fruire della postazione di auto prestito e del banco prestito per il solo ritiro dei libri prenotati.
La giornata di giovedì, unico giorno infrasettimanale che vede attivi tutti i servizi bibliotecari sin dalla mattina, verrà introdotto l’orario continuato dalle 9.30 alle 18.30.

«Era una delle proposte della nostra campagna elettorale per un’idea di città aperta e accogliente per i giovani che avevano espresso questo bisogno. – ha spiegato Nicola Basile, assessore alla Cultura, Politiche per la Famiglia e la Persona e Politiche Giovanili – Prolungare l’orario di apertura offre loro l’opportunità di vivere più a lungo il luogo in cui molti crescono negli studi e nelle amicizie, riconoscendo il valore sociale del servizio biblioteca per la città».

Quattro ore e mezza in più di apertura settimanale rese possibili da una riorganizzazione interna con l’impiego delle volontarie del Servizio civile, due giovani selezionate da ANCI nell’ambito del progetto biblioteca e cultura attivato lo scorso 11 dicembre a Gorgonzola.

LA BIBLIOTECA COME LUOGO DI INTERAZIONE

Incrementare l’orario di apertura mira proprio a potenziare, nelle intenzioni amministrative, il ruolo culturale e sociale della Biblioteca, sempre più “centro civico culturale”; un luogo di conoscenza, informazione e svago, dove stare insieme a studiare o poter leggere in tranquillità libri, riviste e giornali gratuitamente.

GLI ORARI

Ecco, in definitiva, i nuovi orari di apertura:
Martedì: 14.00-18.30;
Mercoledì: 14.00-19.00 | 20.00-22.30;
Giovedì: 09.30-18.30
Venerdì: 14.00-18.30;
Sabato: 09.30-12.30 e 14.00-18.30.

Ulteriore apertura solo per studio e lettura di quotidiani e riviste: martedì – mercoledì – venerdì: 9.30-12.30.

 

Augusta Brambilla