Cernusco, la biblioteca è di nuovo “online”: torna il wi-fi

Addio alla vecchia rete, ormai obsoleta e mal funzionante: è arrivata la banda larga

Nei giorni scorsi si sono concluse le operazioni di installazione dei dispositivi che permetteranno agli utenti della biblioteca di navigare con i loro dispositivi (pc portatili, tablet e telefoni) utilizzando gratuitamente la banda larga e da questa settimana è attivo il servizio CernuscosulNaviglioWiFi.

LA NUOVA RETE

Il servizio è stato attivato grazie a un accordo con il Sistema bibliotecario e consentirà ai fruitori, con un’unica password e username, di accedere non solo al WiFi della biblioteca di Cernusco sul Naviglio, ma in tutte quelle che hanno aderito al servizio del Sistema bibliotecario stesso.

«Finalmente anche la nostra biblioteca è entrata nell’era della banda larga.–  ha sottolineato soddisfatta l’assessore all’Innovazione e Servizi al cittadino Luciana Gomez Da tempo ormai gli utenti lamentavano un problema sulla connessione WiFi che risultava in effetti ormai obsoleta e da sostituire. L’obiettivo ora è quello di testare il servizio, raccogliere eventuali suggerimenti e criticità che gli utenti ci sottoporranno per poi valutare la possibilità di ampliare il servizio in altri spazi comunali».

Al momento la rete WiFi copre sia le aree interne che quelle esterne alla Biblioteca Civica, è possibile accedervi gratuitamente e per connettersi a Internet basta registrarsi on line tramite l’invio di un sms o usare le credenziali del prestito bibliotecario.

COME ACCEDERVI

Le credenziali di accesso tramite sms saranno inviate al telefono cellulare indicato in fase di registrazione. Senza la registrazione è possibile utilizzare il servizio “CernuscoSulNaviglioWiFi” per accedere ad una lista di siti istituzionali e di pubblico interesse.

 

Augusta Brambilla