Ecuosacco, a Gorgonzola parte la distribuzione dei sacchi

È ora possibile ritirare i sacchi per la raccolta differenziata. Tutte le informazioni

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale distribuirà a tutte le famiglie di Gorgonzola, per le utenze domestiche, un congruo quantitativo di sacchetti in MATER – BI per gli scarti di cucina o frazione umida, sacchi in polietilene gialli per la raccolta del multipak e ecuosacchi rossi per la raccolta dei rifiuti indifferenziati o frazione secca.

I SACCHI

La fornitura è gratuita e ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata e sull’uso dei sacchetti appropriati, che, una volta esauriti, dovranno essere acquistati nei negozi o nei supermercati (sacchetti “mater – bi” e multipak) o presso lo Sportello Polifunzionale del Comune (ecuosacchi rossi).  

COME RITIRARLI

La distribuzione avverrà esclusivamente da lunedì 18 febbraio a sabato 9 marzo – a esclusione dei giorni festivi – dalle 8.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì e dalle 8.30 alle 12.30 il sabato, presso il Centro Intergenerazionale di via Italia n. 84.

Per il ritiro dei sacchi è necessario presentarsi presso il luogo di distribuzione muniti della Carta Regionale dei Servizi (CRS) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

È possibile il ritiro dei sacchi anche per conto di familiari e/o conoscenti sempre dietro presentazione della Carta Regionale dei Servizi (CRS) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) di un componente del nucleo familiare per il quale viene effettuato il ritiro dei sacchi.

LE QUANTITÀ

Il quantitativo dei sacchetti in Mater-Bi per le famiglie con 1 componente è di 50 sacchetti; con 2 a 3 componenti 100 sacchetti; con 4 a 5 componenti 150 sacchetti e con 6 o più componenti 200 sacchetti.
Per la frazione multipak le famiglie fino a 2 componenti 25 sacchetti, con 3 o più componenti 50 sacchetti.
Per gli ecuosacchi: famiglie con 1 componente 45 sacchetti; da 2 componenti 60; da 3 componenti 75; da 4 componenti 90; da 5 componenti 105 e da 6 o più 120.

Si invitano tutte le famiglie residenti nei condomini a consegnare i sacchi per il multipak agli Amministratori Condominiali affinché vengano messi a disposizione dell’impresa di pulizie e/o delle persone addette alla gestione dei rifiuti.

Sono previste integrazioni gratuite per utenze domestiche motivate di pannoloni/presidi sanitari n° 90 sacchi e pannolini (calcolo sacchi “automatico” con CRS per ogni bambino con età inferiore ai 36 mesi).

 

Augusta Brambilla