Brugherio: al via la sesta edizione di Ghirlande

Si presenteranno al pubblico mercoledì 16 gennaio alle 20.45 i nove gruppi di lettura di Ghirlande 2019

Ghirlande 2019 brugherio gruppi lettura

Dai fumetti alle nuove tecnologie, dai romanzi che parlano dell’amore moderno alla lirica e alla letteratura per l’infanzia: ce n’è davvero per tutti i gusti nella nuova edizione di Ghirlande, dedicata a chi ama leggere e condividere le proprie letture. L’iniziativa comprende quest’anno nove gruppi di lettura che si presenteranno il 16 gennaio alle 20.45 a Palazzo Ghirlanda Silva, in via Italia 27, a Brugherio.

LE NOVITA’ DI GHIRANDE 2019

Durante la serata verranno presentati i gruppi di lettura e i temi che verranno affrontati nei cinque incontri in programma da febbraio a giugno, il secondo mercoledì del mese dalle ore 20.45 alle 22.45, presso la biblioteca di Brugherio.

Saranno i conduttori dei gruppi di lettura a presentarsi in stile “talent”: ogni conduttore avrà a disposizione sei minuti per accendere un desiderio di lettura nei presenti, in una sana competizione per conquistare i lettori.

Tra le novità di Ghirlande, che giunge quest’anno alla sesta edizione, ci sono tre nuovi maestri di sala: Fiorenzo Manzoni, ex informatico con ancora molte domande da sviscerare nell’intrigante percorso sul digitale, Marika Tarantola, nuova referente del progetto Nati per leggere per la biblioteca di Brugherio, e un bibliotecario “per sempre” del calibro di Luca Ferrieri, già dirigente del Comune di Cologno Monzese, alla guida di un gruppo professionale, ma non solo.

I NOVE GRUPPI DI LETTURA

Ecco i nove gruppi di lettura di Ghirlande 2019:

  • Di cosa leggiamo quando leggiamo d’amore – Romanzi contemporanei a tinte non rosa. Conducono Federica Reali e Andrea Angioletti
  • I naufraghi – Opere scelte di Shakespeare. Conduce Riccardo De Francesco
  • Sulle onde della fantasia – Un viaggio al mese tra i libri per l’infanzia. Conduce Marika Tarantola
  • Shoah, per non dimenticare – Si può scegliere tra bene e male? Conduce Cinzia Assi
  • Consapevolezza digitale – Uomo e tecnologie: chi usa chi? Conduce Fiorenzo Manzoni
  • Sul palcoscenico di ogni epoca – 5 opere liriche per raccontare in musica 5 epoche diverse. Conduce Mohammed Nasf
  • La lettura vien leggendo – La biblioteca come crocevia di storie. Conduce Luca Ferrieri
  • Della vita e della morte – Lampada di Diogene: domande cruciali. Conduce Ermanno Vercesi
  • No where • Now here – Fumetti d’autore e specchio del presente. Conduce Francesco Osmetti.

COME PARTECIPARE

Gli incontri dei gruppi di lettura si svolgeranno nelle date 13 febbraio, 13 marzo, 10 aprile, 8 maggio e 12 giugno 2019, dalle 20.45 alle 22.45 presso la biblioteca di Brugherio. Tutti gli incontri sono gratuiti.

E’ possibile iscriversi la sera stessa della presentazione, il 16 gennaio, o rivolgendosi alla biblioteca di Brugherio, in via Italia 27.