“Guarda che Luna”: a Cologno doppio appuntamento con l’astronomia

Giovedì 13 dicembre 2018 una serata con l’astrofilo Davide Lizzani per osservare la Luna e scoprire “la nostra casa nel cosmo”

guarda che luna cologno 13 dicembre 2018

Dopo il successo della prima serata di Guarda che Luna, che si è volta a novembre, a Cologno Monzese c’è un nuovo appuntamento con l’astronomia. Giovedì 13 dicembre, a partire dalle 19, sarà possibile osservare la Luna con il telescopio guidati dal giovane astrofilo Davide Lizzani. A seguire ci sarà la conferenza La nostra casa nel cosmo.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA

L’evento si apre alle 19.00 con l’osservazione della Luna attraverso il telescopio dal terrazzo interno della biblioteca civica di Cologno (piazza Mentana 1), con la guida di Davide Lizzani del GAM – Giovani Astrofili Milanesi.

Alle 19.30, in biblioteca, si terrà la conferenza La nostra casa nel cosmo in cui si parlerà di cosmologia, la scienza che si occupa di comprendere la struttura e le dimensioni dell’Universo in cui viviamo.

«Partiremo dalla Terra e amplieremo il nostro sguardo – ha spiegato Lizzani – ripercorrendo le rivoluzioni scientifiche che hanno cambiato per sempre la nostra concezione dell’Universo».

La serata è adatta anche ai bambini e la partecipazione è gratuita.