Giovani creativi per il territorio: è il progetto “Idee in azione”

Un bando rivolto a ragazzi dai 18 ai 30 anni che risiedano nei comuni interessati

Un’iniziativa per sostenere e finanziare le migliori idee progettuali dei giovani dai 18 ai 30 anni: è Idee in azione, il bando rivolto ai ragazzi che risiedono a Cassano d’Adda, Melzo, Truccazzano, Settala, Liscate, Vignate, Inzago, Pozzuolo Martesana, Pessano con Bornago e Gorgonzola riguardanti la realizzazione di prodotti, servizi, eventi, attività rivolte alla cittadinanza.

ATTIVAZIONE DI LUOGHI E RISORSE IN MARTESANA

Il bando, attivato dal Progetto Dopofficina del Comune di Cassano d’Adda e dal Distretto Sociale 5 di Melzo assieme ai Comuni di Pessano con Bornago e Gorgonzola, ha lo scopo di promuovere, attraverso l’erogazione di contributi e altre forme di sostegno, la realizzazione di progetti relativi all’attivazione di luoghi e risorse della propria Comunità, promuovendo la capacità progettuale e creativa dei giovani.

LA VALORIZZAZIONE DEI GIOVANI

Il bando e il relativo finanziamento vogliono essere un mezzo per sviluppare e valorizzare
nella popolazione giovanile la capacità progettuale e le competenze gestionali collegate ad
interessi specifici nell’ottica di valorizzare la ricaduta sul territorio.

COME FUNZIONA

La dotazione economica di 9.000 euro sarà suddivisa in due diverse linee di finanziamento, 4.000 euro per i progetti proposti da candidati residenti a Cassano d’Adda o da gruppi a maggioranza cassanesi o da realtà che collaborano con il progetto Dopofficina e 5.000 euro per i progetti i cui candidati singoli, i gruppi e le realtà associative provengono o sono composti a maggioranza dagli altri territori.

I progetti dovranno pervenire entro le ore 24 dell’1 febbraio 2019 in forma cartacea, tramite consegna a mano agli operatori dei progetti giovanili locali oppure via e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@networkgiovani.net.

La valutazione dei progetti sarà svolta da una Commissione individuata e composta a cura del Distretto Sociale 5, del Comune di Cassano d’Adda e di un rappresentante dei Comuni di Pessano con Bornago e Gorgonzola.

Ulteriori informazioni potranno essere consultate sulla pagina Facebook Network Giovani o inviando un’e-mail sempre all’indirizzo info@networkgiovani.net.

 

Augusta Brambilla