Concorso letterario Gessate: partita la sesta edizione

Il tema è l'inclusione e sarà possibile partecipare fino al 23 marzo 2019

È partito il 5 novembre il Sesto Concorso Letterario che la Biblioteca di Gessate dedica, da sei anni a questa parte, a un tema differente e che è ormai diventato una consuetudine per tutti i gessatesi.

IL TEMA

Il tema di questa edizione è L’Inclusività- Ricordati che sei unico, esattamente come tutti gli altri e la partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti, anche ai non residenti.

Sono molto felice di avere scelto questo argomento per il sesto concorso letterario, in accordo con l’assessore alla Cultura Marianna Calenti e il corpo insegnante.- ha dichiarato la direttrice della Biblioteca Lorella Bernardi – Penso che l’unica grande sfida che ci impone la convivenza oggi è saper vivere con la differenza senza tentare di eliminarla. E vedere le centinaia di universi che ormai ci circondano anche attraverso gli occhi degli altri”.

COME PARTECIPARE

Ogni autore può partecipare con un solo racconto inedito in lingua italiana che dovrà avere una lunghezza massima di 10.000 battute, spazi compresi e gli elaborati dovranno pervenire alla Biblioteca di Gessate dal 5 novembre 2018 al 23 marzo 2019. In alternativa sarà possibile consegnarli al Banco Prestiti in orario di apertura.

La Commissione Biblioteca ha il compito di esaminare e valutare i testi e a vincere sarà l’autore la cui opera avrà ricevuto il maggior numero di preferenze. In caso di parità sarà assegnato ex-equo il titolo di vincitore. La premiazione avverrà nella serata di venerdì che precede la Festa di Primavera 2019.

TEMATICHE CHE INTERESSANO ANCHE I PIÙ PICCOLI

Nel 2012 il tema del concorso era La biblioteca del cuore a cui seguirono La ricetta del cuore, Dottore mio figlio sta malissimo, Gialli di inchiostro Ho visto cose che voi umani.

Le ultime tre edizioni hanno visto la partecipazione numerosa degli alunni della Scuola Primaria e Suola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Alda Faipò per un totale di circa 480 ragazzi che, coordinati dalle insegnanti, hanno profuso impegno e passione in questo interessante progetto.

Per ulteriori informazioni contattare la Biblioteca di Gessate allo 02-959299554 oppure via email a biblioteca.gessate@cubinrete.it.

 

Augusta Brambilla