Il Mese della scienza si tinge di rosa: di astronomia parleranno le scienziate

Cinque incontri e una rassegna cinematografica dedicata alle grandi figure femminili della scienza

A Cernusco sul Naviglio torna l’appuntamento con il “Mese della Scienza”, che quest’anno giunge alla 13esima edizione. La rassegna, proposta dall’Associazione Cernuschese Astrofili, è un’occasione per incontrare esperti e protagonisti della ricerca ed esplorare insieme a loro le ultime frontiere della scienza.

UN’EDIZIONE TUTTA AL FEMMINILE

Gli appuntamenti di novembre 2018 sono dedicati all’astronomia, al ruolo delle donne nella ricerca scientifica e all’affidabilità delle previsioni meteo: cinque interessate serate, tutte condotte da scienziate e ricercatrici.

IL PROGRAMMA

Si partirà giovedì 8 novembre con “A caccia di pianeti extrasolari”, per esplorare le ultime frontiere della scienza con Giovanna Ranotto, astrofisica a divulgatrice scientifica.

Giovedì 15 novembre, invece, si svolgerà una serata dedicata alle “Scienziate nel tempo”, per sfatare il mito che le donne non sono brave nelle scienze, con Sara Sesti, docente di matematica e scrittrice.

Giovedì 22 novembre esploreremo “Le rivoluzioni dellUniverso” e il rapporto tra noi umani e gli spazi cosmici con Patrizia Caraveo Bignami, Direttore di Ricerca INAF e docente Università di Pavia.

Giovedì 29 novembre con “Meteo che scegli, tempo che trovi”, verrà trattato un tema di grande attualità: come distinguere le informazioni affidabili dalle previsioni improvvisate? La serata sarà condotta da Serena Giacomin, fisica dell’atmosfera, meteorologa e presidente dellItalian Climate Network.

Si chiuderà venerdì 30 novembre con “Stelle in diretta…a piccoli passi”, una visita dellOsservatorio astronomico G. Barletta di Cernusco sul Naviglio, guidata da Cecilia Degli Agosti, studentessa dellUniversità di Bologna.

Le conferenze sono a ingresso gratuito e si svolgeranno alle ore 21 presso la Sala Camerani della biblioteca di Cernusco sul Naviglio.

LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

Nell’ambito del Mese della Scienza, la biblioteca di Cernusco propone la proiezione di quattro film dedicati a grandi scienziate. Gli appuntamenti, a ingresso gratuito, sono per martedì 6, 13, 20 e 27 novembre2018 alle ore 16.

I film sono proposti con la “licenza a ombrello”, che permette la proiezione integrale dell’opera e l’annuncio della rassegna cinematografica, ma non la comunicazione dei singoli titoli. Per conoscerli è però possibile passare in biblioteca, oppure telefonare allo 02-9278300 o scrivere a biblioteca@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook o il sito web. 

 

Sara Brunelli