Protezione civile a Brugherio: al via i corsi per diventare volontari

Dal 10 novembre i corsi per entrare a far parte di un gruppo sempre pronto ad aiutare gli altri sia in pace sia in emergenza.

Non c’è niente di più soddisfacente che aiutare gli altri e, farlo nei momenti di emergenza, è ancora più importante. Per tutto questo è fondamentale l’apporto della Protezione Civile e dei suoi esperti volontari.

Da sabato 10 novembre avranno quindi inizio i corsiIntroduzione al Sistema PC” (livello A0-01) e il “Corso base per operatori volontari” (livello A1-01) organizzati dal Nucleo Volontario e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Brugherio (ANC), una presenza importante e incisiva sul nostro territorio.

I corsi sono riconosciuti da Regione Lombardia, tramite la Scuola Superiore di Protezione Civile (SSPC), e rappresentano il primo gradino formativo per diventare “volontari operativi”, tappa obbligata in Protezione Civile.

Per la prima volta, a questa 13° edizione del corso base sono aggiunte alcune ore di approfondimento sul tema della salvaguardia beni culturali in emergenza: il primo incontro si terrà mercoledì 14 novembre,  alle ore 17, sempre in Biblioteca

I corsi – che si terranno a Brugherio nella Sala conferenze della Biblioteca Civica (via Italia 27) – sono aperti a tutti coloro che vogliono diventare volontari di protezione civile, sia iscritti ad organizzazione di Protezione Civile che privati.

Le iscrizioni sono già possibili compilando il modulo online sul sito www.anc-formazione.it oppure ritirandolo presso la sede dell’ANC Brugherio (via San Giovanni Bosco 29) il mercoledì dalle ore 21 alle 23, per poi inviarlo a: info@anc-brugherio.it.