Miss Lacca, il nuovo musical dei ragazzi dell’oratorio di Carugate

Uno spettacolo tutto a opera degli adolescenti e del gruppo Kaos

È liberamente tratto dal famoso musical Hairspray lo spettacolo Miss Lacca, che gli adolescenti dell’oratorio Don Bosco porteranno in scena tra la fine di ottobre e i primi di novembre.

UN PROGETTO CHE IMPEGNERÀ TANTISSIMI GIOVANI

Il musical, per la regia di Simona Santamaria, è stato voluto da Don Simone come esperienza educativa, e fa parte del progetto On-Stage che vedrà impegnati sul palco ben 23 attori, 20 ballerini, 13 cantanti e un gruppo musicale di 8 interpreti per 64 elementi in totale. La colonna sonora sarà interamente eseguita dal vivo da giovani musicisti.

IL GRUPPO KAOS

I ragazzi sono seguiti dal gruppo KAOS, Kompagnia Animazione Oratoriana Spettacoli, formato da circa 40 di adulti che nasce nel 1994 all’interno della realtà oratoriana con l’intento di mettersi al servizio della comunità e di offrire l’opportunità di avvicinarsi al mondo del teatro  come momento educativo di crescita, imparando recitazione, danza, canto e musica, e istruendo costumiste, scenografi, tecnici video-audio-luci e catechisti dell’equipe adolescenti.

IL MUSICAL

Miss Lacca è uno spettacolo travolgente adatto a tutte le età, che si vuole porre come veicolo di un messaggio di solidarietà e fratellanza.
Nella Baltimora dei primi anni ’60, nel bel mezzo del conflitto tra conservatori e progressisti in lotta per l’integrazione delle persone di colore, la musica e la danza sono ingredienti fondamentali per integrare, condividere e superare barriere e pregiudizi legati anche alla fisicità. Il talento, l’impegno e la capacità di credere nei propri sogni consentiranno alla protagonista e ai suoi amici di vincere tutte le difficoltà e di ribaltare tutti i preconcetti.

“Ogni volta che il gruppo KAOS si mette in moto è capace di coinvolgere tantissime persone e di confezionare uno spettacolo di grandissimo livello sotto tutti gli aspetti artistici, dal testo alla musica e alle coreografie, fino alla messa in scena con luci e scenografie di grande impatto. – ha dichiarato Carlo Barazzetta, direttore del Cineteatro – Stavolta la sfida è ancora più difficile perché saranno protagonisti gli adolescenti e questo dimostra che quando c’è la passione e la gratuità nelle cose che si fanno, anche i ragazzi sanno rispondere con grande impegno e dedizione. Sono certo che Miss Lacca piacerà a tutti, perché non è un semplice spettacolo ma soprattutto una bella esperienza, e sarà in grado anche di portare un messaggio positivo, contro ogni forma di razzismo e ingiusta discriminazione.”

GIORNI E ORARI

Il musical andrà in scena presso il Cineteatro Don Bosco Via Pio XI 34, sabato 27 ottobre alle ore 21 e domenica 28 ottobre alle 16:30; venerdì 2 e sabato 3 novembre alle ore 21 e domenica 4 novembre alle ore 16:30.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito oppure scrivendo a info@cineteatrodonbosco.net.

 

 

 

Augusta Brambilla