SEGRATE – Quarant’anni di Milano 2 in tre giorni di festa: la città festeggia il compleanno del quartiere patria di Telemilano

Milano 2 compie 40 anni. Il quartiere di Segrate, dove nacque Telemilano divenuta poi Canale 5, e dove dagli studi di Palazzo dei Cigni vengono trasmessi Striscia la Notizia, il TG 4 e Studio Aperto, spegne 40 candeline e sarà festa per tre giorni, dal 27 al 29 maggio.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Residenti, dal Supercondominio e dalla Parrocchia Dio Padre, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

La tre giorni di eventi e manifestazioni organizzati per la ricorrenza si aprirà venerdì 27 maggio alle 21 con l’inaugurazione della mostra “40 anni di Milano 2 ”, all’interno del Centro civico Res. Campo. Foto e documenti, illustrati dall’architetto Enrico Hoffer che progettò Milano 2 per la parte paesaggistica, racconteranno la storia del quartiere. Ma la ripercorrerà anche la tavola rotonda che seguirà, dal titolo “Milano 2 com’era, com’è… e come sarà” da un punto di vista sociologico. Momento istituzionale per dare avvio ai festeggiamenti e spiegarne contenuti, significato e programma, cui parteciperanno il sindaco di Segrate Adriano Alessandrini e le autorità comunali.

La Milano 2 di ieri, la Milano 2 di oggi, quale Milano 2 per domani: generazioni a confronto, voci e ricordi di vecchi residenti, le impressioni dei nuovi arrivati. La comunità riflette e si confronta sui suoi primi 40 anni di vita, sui cambiamenti del quartiere nel tempo, anche alla luce di un sondaggio sul tema che ha coinvolto le famiglie residenti.

E, dopo, le parole, si passerà alle attività che si susseguiranno nel weekend, da sabato mattina a domenica sera: balli, tornei, la storica “StraMilano2”, giochi e animazione per grandi e piccoli nei luoghi e nei punti di riferimento del quartiere, tra la Piazzetta del Lago dei Cigni, lo Sporting Club, il campo di calcio, dedicato all’indimenticato Raimondo Vianello, il parco giochi “ex fortino”, dietro la Portineria Centrale, dove sabato alle 17.30 verrà inaugurata “Little Milano 2”, mini circuito con segnaletica e di cartelli stradali su cui i più piccoli potranno imparare divertendosi a essere bravi ciclisti e pedoni prudenti.

Tutte le famiglie residenti riceveranno in omaggio una copia dei volumi “I nostri alberi” e “I quarant’anni di Milano 2”, scritti proprio per il compleanno speciale del quartiere.