Corso IFTS per logistica e trasporti. Una valida soluzione per gli under 30

I corsi si terranno presso la sede di Afol a Cernusco sul naviglio e presso quella del CFP di Lodi per un totale di 1000 ore di corso

Si tratta di un progetto post diploma di tipo IFTS (Istruzione e Formazione Tecnico Superiore), rivolto ad un massimo di 25 giovani (che non abbiamo compiuto 29 anni prima dell’avvio del corso) interessati ad acquisire maggiori competenze nella gestione e ottimizzazione dei sistemi logistici e di trasporto.

Il corso, che partirà a fine ottobre, avrà un totale di 1000 ore di cui 420 di stage pratico e le restanti di teoria, distribuite tra la sede AFOL Est di Cernusco Sul naviglio in Via Padana Superiore 2B, e quella del CFP di Lodi in Piazza Forni 3.

Nello specifico, il ruolo professionale che va specializzandosi nel corso, è quello che in inglese si chiama Smart Logistic Specialist. Una figura in grado di pianificare e controllare la movimentazione e la spedizione delle merci, ottimizzando i trasporti, aumentando il livello di servizio ai clienti e riducendo i costi logistici globali. Il conseguimento dell’efficienza nella gestione e movimentazione dei materiali è infatti sempre più un’attività strategica per le imprese moderne, al fine di agevolare i flussi di merci e contestualmente avere riduzioni di costi.

Il percorso formativo prevede una selezione iniziale per consentire di accedere poi al corso vero e proprio. I candidati dovranno essere residenti o domiciliati in Lombardia in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o del diploma professionale di tecnico. Sono ammessi alla selezione anche coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali. Anche coloro che non sono in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore, ma che possono dimostrare di aver acquisito competenze in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro possono presentare domanda. Anche gli under 30 con contratto di apprendistato su territorio regionale possono essere ammessi al colloquio di selezione.

 

Contenuto sponsorizzato