Mindfullness psicosomatica: una prova gratuita per ritrovare la serenità

Riduce lo stress, migliora il sistema immunitario e la concentrazione. Martedì 23 ottobre la prova gratuita presso La Filanda di Cernusco

Impegni, discussioni, pensieri e responsabilità: avere quotidianamente a che fare con questi elementi è ormai sempre più comune, lo stress sembra essere diventato parte integrante della nostra vita e sempre più spesso il nostro corpo ne risente.
Si può fare qualcosa per migliorare questa situazione? Una pratica sempre più diffusa ci dice di sì: si chiama mindfullness e promette di farci ritrovare la serenità. Non solo: potete provarla gratuitamente presso La Filanda.

LA DISCIPLINA

Ma di cosa si tratta? “La mindfullness è una pratica esperienziale di consapevolezza che nasce dalla meditazione buddista, – ci ha spiegato Laura Barazzetta, istruttrice di questa disciplina – laicizzata verso il finire degli anni 90 grazie a un medico americano che l’ha sperimentata nella diminuzione del dolore.”

Si tratta di una disciplina che aiuta chi la pratica a portare l’attenzione a quella che è l’esperienza del momento presente, l’hic et nunc, il “qui e ora”.
Fa riflettere su quanto siamo poco presenti in quello che stiamo facendo – ha continuato Laura – su quanto le preoccupazioni quotidiane siano in grado di distrarci. La nostra mente è costantemente impegnata a riflettere sul passato o a preoccuparsi per il futuro, senza riuscire a godersi il presente”. È chiaro che questo non faccia che creare ansie che vanno inevitabilmente a incidere sulla qualità della nostra vita, creando anche reazioni psicosomatiche: tutti disturbi che attraverso la meditazione si cerca di risolvere.

I BENEFICI

E quali sono, quindi, i benefici che derivano dalla pratica di questa attività?
Maggiore consapevolezza, controllo del respiro, riscoperta della calma, migliore percezione delle sensazioni del corpo. Si impara a rimanere presenti,concentrati, attenti“.

In un momento storico in cui le attività che hanno a che fare con il mondo olistico sono prese d’assalto – val la pena di dirlo, soprattutto dalle donne, ma non solo – la mindfullness piace, è utile, dà risultati, “perché tutti abbiamo esperienza di stress, ansie, disagio: quel che questa pratica aiuta a fare è rimanere focalizzati, a disinnescare il pilota automatico, ovvero quelle tensioni corporee di cui spesso non siamo consapevoli e che ci generano stress. Spesso prendiamo consapevolezza dei problemi del nostro corpo solo quando sopraggiungono disturbi fisici, che curiamo con i medicinali. La mindfullness aiuta ad ascoltare i campanelli d’allarme, per comprendere quando è il caso di intervenire.

Insomma, un’attività che migliora la qualità della vita a livello psicofisico.
È chiaro che i suoi risultati non sono immediati, cui vuole pratica e costanza, ma alla lunga riduce lo stress, migliora il sistema immunitario, l’attenzione e la concentrazione, con effetti benefici (con determinati corsi ad hoc, ndr) anche nei bambini.

A CHI È INDIRIZZATO

La mindfullness è una pratica indicata a tutti, uomini e donne, senza necessità di conoscenze specifiche, prerequisiti o svolgimento pregresso di altre attività del genere. Insomma, chiunque sia interessato a ritrovare la calma e la serenità o a risolvere piccole problematiche fisiche è invitato a provarla.

L’ISTRUTTRICE

Il corso che si svolgerà presso La Filanda di Cernusco sarà tenuto da Laura Barazzetta, psicologa ad approccio corporeo integrato, formatrice in Mindfulness Psicosomatica e docente presso l’istituto di Neuropsicosomatica di Bagni di Lucca. Lavora come libero-professionista nella provincia di Milano e Monza.

IL CORSO

Il corso – giunto ormai alla 4° edizione – sarà composto da 8 incontri da 1 ora e mezza l’uno. Teoria e pratica e staticità e movimento si alterneranno grazie alla guida dell’insegnante, in un’esperienza graduale che permetterà di raggiungere obiettivi differenti durante le varie serate. Si scioglieranno tensioni fisiche e si prenderanno le distanze dai pensieri che generano stress.

UNA PROVA GRATUITA APERTA A TUTTI

Pensate che possa fare al caso vostro? Allora siete nel posto giusto, perché sarà possibile provare gratuitamente il corso martedì 23 ottobre, alle ore 20.30, proprio presso La Filanda, in via Pietro da Cernusco.
Il vostro compito? Facilissimo: dovete solo munirvi di abbigliamento comodo, indossare dei calzini – perché la lezione si svolgerà scalzi – e compilare il form qui sotto!

 

PROVA GRATUITA TAI CHI

Prenota qui la tua prova gratuita di Tai Chi