Corsi per Operatori Socio Sanitari (OSS) di Afol: aperte le iscrizioni

Uno dei settori più importanti e floridi, quello socio sanitario, ricerca sempre figure professionali di alto livello

La figura degli Operatori Socio Sanitari (OSS) è ricercata in una serie di vasti contesti lavorativi, che vanno dalle strutture sanitarie come ospedali e cliniche ad esempio, alle strutture sociali come i centri diurni, le case di riposo, le comunità, i servizi sociali, le assistenze domiciliari. In questi contesti svolgono mansioni assistenziali mirate a soddisfare i bisogni primari delle persone, e sono valido aiuto anche per i professionisti che operano in questi settori, siano medici, infermieri, assistenti sociali e così via.

Proprio per questo valore aggiunto in contesti delicati, per l’esercizio della professione è necessario un attestato di competenza con valore di qualifica, valido a livello nazionale ed ottenibile mediante uno specifico corso formativo, che AFOL Metropolitana attiverà a a partire dal prossimo 25 ottobre.

Si tratta di un percorso completo che conta un totale di 1000 ore di frequenza obbligatoria, suddivise tra teoria (450 ore), esercitazioni (100 ore) e un tirocinio da svolgersi presso strutture ospedaliere e socio sanitarie (450 ore). Vista l’importanza della formazione, che consentirà di accedere all’esame finale per il conseguimento dell’attestato, non sarà possibile superare il 10% delle assenze totali.

Chiunque fosse interessato ad aprirsi una nuova possibilità lavorativa, può quindi partecipare a questo corso formativo che si terrà presso la sede di AFOl, Strada Padana Superiore 2/B – Cernusco sul Naviglio, in fascia serale dalle 17.30 alle 21.30 tutti i giorni. Va ricordato che è obbligatorio essere maggiorenni, in possesso di una licenza di scuola superiore (in alternativa, una qualifica di durata triennale o una qualifica professionale rilasciata al termine di percorsi biennali di prima formazione), con una buona conoscenza della lingua italiana se si è cittadini stranieri, e con un certificato che attesti la buona condizione di salute.

Tutte le informazioni legate al corso, ai costi e alle procedure di iscrizione, sono reperibili sul sito di AFOL (QUI). E’ possibile inoltre fare riferimento alla segreteria didattica ai seguenti recapiti: 02 92140188, o ancora scrivere a formazione.est@afolmet.it