Studio, compiti e aiuto nell’apprendimento: l’open day di Esperienze Didattiche

Alla Filanda di Cernusco il servizio che supporta nello studio e nei compiti bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni

Le sveglie hanno ricominciato a suonare e le lezioni di bambini e ragazzi sono riprese: ma sono davvero tutti pronti ad affrontare un nuovo anno di spiegazioni, interrogazioni e compiti in classe? L’importante é non farsi prendere dal panico perché la soluzione alla fatica e allo stress dei compiti per ragazzi e genitori esiste, è in Filanda a Cernusco e si chiama Esperienze Didattiche.

UNA COOPERATIVA IMPEGNATA NEL SOSTEGNO AGLI STUDENTI

Il programma di Esperienze Didattiche , il servizio della Cooperativa Sociale Comin, realtà che opera all’interno della Filanda, prevede lezioni settimanali individuali o di gruppo (piccoli nuclei formati da 5 studenti, a frequenza libera dal lunedì al venerdì – previo accordi con la famiglia) utili a lavorare sull’apprendimento, a partire dai 6 fino ai 18 anni, con particolare attenzione a chi frequenta scuole elementari e secondarie inferiori, e che si svolgono proprio presso La Filanda di via Pietro da Cernusco (ingresso via delle Filerine).

AIUTO CON I COMPITI: UN SERVIZIO APERTO A TUTTI CON UN ATTENZIONE ANCHE ALLE FRAGILITA’

Esperti, tutor, educatori e volontari. Non solo a volte lo studio e l’apprendimento in gruppo facilita i processi, ma all’interno del servizio della Filanda sono presenti anche figure professionali in grado di condurre e supportare i ragazzi senza lasciare indietro nessuno. Le lezioni, infatti sono aperte a tutti, anche ai ragazzi in presenza di disturbi come autismo, sindrome di AspergerDSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento quali disgrafia, dislessia, disortografia e discalculia), o a chi, invece, necessita semplicemente di una mano nella gestione dell’impegno scolastico o nello svolgimento dei compiti a casa, con il sostegno di un esperto qualificato.

L’OPEN DAY

Le iscrizioni – previo colloquio – sono sempre aperte, ma per chi volesse saperne di più e toccare con mano la realtà di Esperienze Didattiche, sabato 22 settembre, dalle 15.30 alle 19, presso La Filanda di via delle Filerine 1 a Cernusco, sarà possibile partecipare all’open day del servizio.

IL PROGRAMMA

Durante il pomeriggio saranno diversi gli esperti che si presenteranno e parleranno con i genitori, prima tra tutte Elza Daga della Coop Comin, coordinatrice del servizio, dopodiché sarà la volta della dott.ssa Clara Bertoli, psicologa esperta in processi di apprendimento e tutor psico-educativo, che presenterà il tema delle mappe mentali/concettuali e i software in grado di aiutare i ragazzi nel loro percorso. In seguito saranno proprio i ragazzi che hanno usufruito delle lezioni e i loro genitori a parlare, in particolare Michelangelo Coletti, vincitore di concorsi letterari.
Infine sarà la volta di Annabel, ballata anoressica per manichini bulli, un monologo dell’autrice e attrice Michela Giudici (la partecipazione al monologo richiederà un’offerta libera).
La giornata terminerà con un aperitivo offerto da La Filanda.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a esperienzedidattichefilanda@gmail.com o chiamare il 334-9158989 (dalle 14 alle 19).