Promozione del territorio: anche Bussero aderisce all’Ecomuseo Martesana

L'associazione si occupa della promozione del patrimonio presente sul territorio dell'Adda-Martesana

Durante l’ultimo consiglio comunale, svoltosi ieri (31 luglio), è stata approvata a larghissima maggioranza l’adesione da parte del Comune di Bussero all’Ecomuseo Martesana.

L’Associazione Ecomuseo Martesana, a cui appartengono già 17 comuni della zona, si occupa di marketing territoriale. Detto più semplicemente, si occupa di promuovere le bellezze del territorio in maniera unitaria attraverso progetti di ampio respiro. I tre obbiettivi principali di Ecomuseo sono, oltre alla promozione del patrimonio mobile e immobile del territorio, anche lo sviluppo sostenibile e l’attenzione verso le nuove generazioni.

Anche la Città Metropolitana di Milano ha riconosciuto ad Ecomuseo la centralità della sua azione all’interno del Piano Strategico provinciale, proprio per la sua caratteristica di fare rete tra istituzioni, imprese private e associazioni.

L’adesione all’Associazione, che non prevede oneri, è aperta anche alle singole persone fisiche che volessero partecipare attivamente alla promozione del territorio e delle sue opere.