Non r-estate soli: servizi e numeri utili per l’agosto in martesana

Tutte le informazioni necessarie per anziani e cittadini nei comuni della zona

Anche se ormai ad agosto le città non si svuotano più e molti negozi sono aperti e non chiuderanno, può essere comunque utile segnarsi alcuni servizi e numeri che potrebbero servire.

Il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) opera negli orari in cui il Medico di Medicina Generale e il Pediatra di Famiglia non prestano la propria attività. Si può richiedere l’assistenza per le situazioni cliniche non urgenti ma non rinviabili al proprio curante. Il servizio è disponibile: dalle ore 20.00 alle ore 8.00 di tutte le notti e dalle ore 8.00 alle ore 20.00 nei giorni prefestivi, festivi, sabato e domenica. Per richiedere l’intervento della Continuità Assistenziale chiamare il numero verde: 848 800 804.

A volte le esigenze delle persone anziane che rimangono in città non sono solo di tipo medico. A Brugherio, per esempio, da mercoledì 4 luglio a venerdì 31 agosto è possibile contattare il numero di cellulare 345.43.66.407 – dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 – per aiuto per effettuare piccole commissioni, per accompagnamento per visite mediche già concordate con sanitari e momenti di compagnia, grazie alla collaborazione dei volontari della Caritas di Brugherio e della cooperativa sociale Sociosfera in Ati con Cooperativa sociale Ripari che gestiscono il servizio di assistenza domiciliare anziani.

800 401 665 è invece il numero di telefono pronto-emergenze da contattare per trovare anche nel mese di agosto – a costi contenuti e a tariffe trasparenti – fabbri, elettricisti, impiantisti, antennisti, idraulici, imbianchini, autoriparatori, acconciatori ed estetiste a cui affidarsi in caso di necessità. L’iniziativa di APA Confartigianato Imprese “Aperti per ferie” è destinata a diventare punto di riferimento per i tanti che trascorrono l’estate in città. L’obiettivo è proprio quello di offrire ai cittadini un servizio di pronto intervento per l’effettuazione di lavori nelle proprie abitazioni con imprese che lavorano in modo trasparente, formulando preventivi gratuiti.  APA Confartigianato mette a disposizione il numero verde 800 401 665 per tutto il mese di agosto –  dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 – per conoscere in tempo reale nomi e indirizzi degli artigiani aperti e attivi più vicini. L’elenco completo di nomi e indirizzi degli artigiani disponibili per i diversi settori è pubblicato anche sul sito internet dell’Associazione: www.apaconfartigianato.it.