Sicurezza: i pattugliamenti serali a Bellinzago proseguiranno fino a settembre

Gli esiti di questo primo mese di controlli serali sono buoni, e la copertura è prevista per tutta l'estate

Il corpo di Polizia Locale dell’Unione di Comuni Lombarda Adda Martesana, dal mese di giugno svolge 2 servizi serali settimanali fino alle 23, allo scopo di monitorare il territorio prevenendo e, in alcuni casi, reprimendo il disturbo della quiete pubblica, il danneggiamento a strutture ed edifici pubblici e privati, nonché tutti gli atti di vandalismo che trovano intensificazione durante il periodo estivo.

I PRIMI RISULTATI

Nello specifico – ha spiegato Salvatore Guzzardo, Comandante della Polizia – a seguito di segnalazione ricevuta da cittadini in merito al disturbo della quiete serale/notturna in via Quattro Marie/via Lombardia, la pattuglia ha prolungato l’orario di servizio ed ha effettuato alcuni controlli sul posto con l’identificazione di 14 soggettisia minorenni che maggiorenni, che stazionavano all’interno del parco di via Lombardia e sul marciapiede esterno. La maggior parte delle persone presenti sono residenti a Bellinzago Lombardo; era presente anche qualche trevigliese”.

Durante i sopralluoghi a sorpresa ha aggiunto Guzzardo – gli operatori non hanno accertato alcuna violazione di norme o di regole del buon senso. Tutti i ragazzi identificati stavano tranquillamente parlando tra loro. Naturalmente la Polizia Locale continuerà ad essere attenta all’eventuale problema segnalato”.

LE SEGNALAZIONI

Molte le segnalazioni in arrivo dai residenti, come puntualizzato dallo stesso comandante: “Segnalazioni di questa tipologia risultano essere numerosissime. Fortunatamente, a controllo effettuato, il problema viene spesso risolto o arginatoIn altri casi, invece, le segnalazioni risultano infondate o dettate da una percezione distorta del problema. Nelle ore serali l’inquinamento acustico deve essere contestualizzato alle condizioni ambientali oggettive; l’intensità vocale nella notte, anche se notevolmente inferiore rispetto alle ore diurne, risulta percettivamente superiore e disturbante”.

LA COPERTURA ESTIVA DEL SERVIZIO

Ma come comportarsi in caso di bisogno dell’intervento delle Forze dell’Ordine?
Per tutta l’estate, fino a settembre, la Polizia Locale continuerà a svolgere i servizi serali programmati allo scopo di garantire la sicurezza urbana di cui tutti cittadini hanno diritto. Per eventuali richieste d’intervento il numero verde della centrale operativa è 800.085.368”.

Anche il sindaco di Bellinzago L.do Angela Comelli ha espresso la sua gratitudine: “Ringraziamo il comandante Guzzardo per il grande lavoro svolto in queste settimane e per aver programmato l’intensificazione delle azioni di vigilanza e controllo sul nostro territorio, dopo la segnalazione da parte alcuni nostri concittadini. Questo dimostra la tempestività della risposta e l’efficacia delle azioni svolte dalla Polizia Locale dell’Unione Adda Martesana sempre attenta e presente sul nostro territorio. Nel programma elettorale abbiamo specificato che lavoreremo (e lo stiamo già facendo in queste settimane) per rimodulare la presenza della Polizia locale sul territorio, estendendo l’orario di lavoro su tre turni giornalieri al fine di migliorare il controllo sul nostro territorio e su quello dell’Unione”.

 

Augusta Brambilla