Poetry slam: a Brugherio si parla dei movimenti del ’68

La sfida si svolgerà giovedì 20 settembre, e decreterà il vincitore che parteciperà alla selezione regionale

La poesia non è morta: lo dimostrano le numerose manifestazioni che le vengono dedicate, e la crescita di pubblico del Poetry slam, la “sfida” tra poeti che si esibiscono recitando i propri versi.
Giovedì 20 settembre anche Brugherio avrà il suo: promosso dall’amministrazione comunale, dalla Biblioteca Civica e dal Gruppo di lettura Poetike, il Poetry Slam Ghirlande si svolgerà presso il Cortile della Lettura di via Italia 19, nell’ambito della rassegna L’altra stagione.

DEDICATO AI MOVIMENTI SESSANTOTTINI

La tematiche dell’edizione 2018 del Poetry slam saranno, in occasione del 50esimo anniversario del Sessantotto, quei movimenti che hanno infuocato i giovani tanti anni fa: il tema a cui i componimenti dovranno attenersi sarà La rivoluzione quotidiana.

COME PARTECIPARE

Portare la propria poesia in gara è semplice: la sfida è aperta ad autori di età minima di 18 anni (che siano stati compiuti entro il giorno precedente la data della performance – quindi entro il 19 settembre 2018). Non ci sono limitazioni, né quote di iscrizione.

Le iscrizioni potranno essere effettuate presso la Biblioteca Civica di Brugherio: a mano, all’indirizzo via Italia 27 – 20861 Brugherio (MB), o per mezzo email (allegando il link) all’indirizzo: ghirlande@comune.brugherio.mb.it, entro e non oltre le 12.30 di sabato 14 luglio.

All’atto dell’iscrizione gli autori devono inviare copia di minimo uno e massimo tre componimenti poetici in lingua italiana, per un massimo di 150 versi, contestualmente ai propri dati anagrafici e al proprio recapito domiciliare e telefonico. Parallelamente, i concorrenti dovranno segnalare l’indicazione di un link dove trovare un video, realizzato anche tramite telefono cellulare, della durata di massimo tre minuti, che dimostri la loro capacità performativa poetica dal vivo.

LA GARA E I PREMI

Le performance poetiche verranno giudicate da una giuria popolare, sorteggiata casualmente fra gli spettatori che interverranno ad assistere alla gara, che si svolgerà in tre successive esibizioni. I due concorrenti con il maggior punteggio accumulato nelle prime due esibizioni accederanno al terzo e ultimo round.

Il primo classificato riceverà come premio un buono acquisto libri del valore di € 150,00 nonché un attestato del Comune di Brugherio. Anche il miglior testo selezionato dalla Giuria del gruppo di lettura Poetike riceverà un attestato del Comune di Brugherio.

SELEZIONI PER LA GARA REGIONALE

Non solo una gara comunale: il Poetry Slam Ghirlande 2018 funge da gara di selezione regionale per il Campionato L.I.P.S. indetto dalla Lega Italiana Poetry Slam, e il vincitore parteciperà alla sfida regionale, dalla quale verrà designato il miglior slammer lombardo che parteciperà alle finali nazionali nel corso del 2019.

Per maggiori info è possibile rivolgersi alla Biblioteca Civica di Brugherio, via Italia 27 – Tel. 039.2893.401 o scrivendo a ghirlande@comune.brugherio.mb.it.

 

 

 

Augusta Brambilla