Servizio Civile: a Bellinzago L.do parte in biblioteca

Dedicato ai giovani dai 18 ai 29 anni, prevede un impegno di 30 ore settimanali per la durata di un anno

Il Comune di Bellinzago Lombardo ha richiesto l’attivazione di un progetto di servizio civile presso la Biblioteca comunale, per l’anno 2018-2019.

Il progetto è tra quelli presentati da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e approvati da Regione Lombardia, che prevede la presenza di un totale di 1259 giovani volontari nei comuni lombardi.

BANDO E CARATTERISTICHE

Entro luglio sarà pubblicato il bando di selezione rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, italiani, comunitari o non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia e che non abbiano già svolto o stiano svolgendo il servizio civile nazionale.

COME PROPORSI

Nel frattempo chi è interessato all’esperienza del Servizio Civile può da subito manifestare il proprio interesse compilando il modulo disponibile sul sito del Servizio Civile Anci Lombardia a questo link.
È importante sapere che la compilazione non costituisce domanda di partecipazione, ma solo l’invio di manifestazione d’interesse. Alla pubblicazione del bando, i ragazzi che hanno inoltrato richiesta saranno direttamente contattati da ANCI Lombardia per affrontare la selezione.

UN’ESPERIENZA FORMATIVA QUALIFICANTE

L’impegno sarà di 30 ore settimanali per la durata di un anno, con la previsione di un contributo mensile e il rilascio da parte dell’ente di una certificazione sulle competenze acquisite.

Il Sindaco Angela Comelli ha dichiarato: “Il Servizio Civile negli ultimi anni è evoluto in una esperienza formativa sempre più qualificante non solo sul piano civico e culturale: i ragazzi coinvolti sperimentano percorsi che li orientano al lavoro e acquisiscono competenze certificate e spendibili sul piano professionale. Invito i giovani di Bellinzago ad informarsi sull’iniziativa e ad aderire alla manifestazione d’interesse.”

 

Augusta Brambilla