Coro Millenote di Cernusco: un anno pieno di successi e soddisfazioni e una grande novità

Al termine delle lezioni, la direttrice Paola Bozzolini tira le somme dell'annata. Dall'anno prossimo coro aperto anche ai ragazzi delle medie

dav

Sono terminate anche per quest’anno le lezioni del Coro Millenote che ha svolto la sua attività presso La Filanda di Cernusco sul Naviglio.

Tante le novità che hanno accompagnato i bimbi quest’anno, a partire dalla formazione del coro propedeutico che ha visto la partecipazione di 15 bambini dai 5 ai 7 anni  che hanno sperimentato come usare la propria voce, hanno imparato diversi brani anche con uso di strumenti a percussione e hanno svolto attività ludiche grazie alle quali hanno acquisito il senso del ritmo, l’intonazione, la capacità di ascolto e rafforzato la fiducia nelle loro capacità anche grazie ad alcune esecuzioni in pubblico.

Il prossimo anno per alcuni ci sarà la possibilità di passare al coro avanzato, per altri continueranno le attività per sviluppare e sperimentare la propria voce con il canto.             E proprio il coro avanzato, formato da 20 coristi dai 6 ai 10 anni che hanno maturato l’esperienza corale negli anni precedenti, è il fiore all’occhiello del Millenote. L’avanzato ha infatti brillantemente partecipato a una decina di concerti e al Festival di Primavera a Montecatini Terme.

Il Festival ha visto la partecipazione di 2000 persone tra coristi, docenti e accompagnatori provenienti da tutta Italia con 14 atelier di studio.

Soddisfazione per questi traguardi è stata espressa da chi, ogni giorno e con tanta passione, dirige il coro Millenote: Paola Bozzolini e il Maestro Giorgio Radaelli. Tra le altre cose, Radaelli, è direttore dell’Associazione Coro Città di Cernusco di cui il Millenote fa parte da alcuni anni. “Durante l’anno – commentano soddisfatti Paola e Giorgio – abbiamo riscontrato con grande piacere un’assidua partecipazione alle lezioni e alle esecuzioni; ciò ha permesso la continuità dell’insegnamento e la crescita di ogni bambino nell’ambito musicale (e non solo), secondo i propri ritmi e le proprie capacità. Inoltre, si è consolidato all’interno del gruppo quell’affiatamento che sta alla base del lavoro di squadra. I progressi dei singoli e dell’insieme del coro sono stati significativi, con riscontri estremamente positivi, ogniqualvolta ci sia stata l’occasione di confrontarci con ambiti corali e musicali qualificati.”

Dall’anno prossimo, l’attività didattica sarà estesa anche ad allievi delle scuole medie; ciò renderà possibile, anche ai più grandi, la prosecuzione del cammino di formazione intrapreso, con fasi di perfezionamento per i singoli, affrontando brani sempre più complessi e stimolanti.

 Per informazioni potete scrivere a coromillenote@gmail.com e visitare il sito www.corocittacernusco.it