A Segrate la Carta d’Identità senza appuntamento. Niente tempi d’attesa e orari flessibili

Nuovi orari per richiedere la Carta d'Identità elettronica senza appuntamento per venire incontro a chi lavora

La carta d’identità elettronica è ormai diventata un elemento di comune utilità. Già da qualche mese, in alcuni casi qualche anno, la nuova tesserina ha sostituito la carta d’identità cartacea. Ma se da un lato la novità introdotta ha dotato i cittadini di un documento più pratico e maneggevole, dall’altra ha allungato, e di molto, i tempi di attesa per richiedere il nuovo documento. Se prima infatti, per richiedere un nuovo documento, bastava presentarsi in Comune e attendere il proprio turno ora invece è necessario prendere l’appuntamento e i tempi di attesa non sono di certo brevi.

A Segrate, dove la carta d’identità elettronica è attiva già da qualche anno, si può invece richiederla semplicemente recandosi in Comune senza la necessità di prendere appuntamento. Il servizio, attivo solo anche a Cologno Monzese, ha riscontrato parecchio successo tra i cittadini ed il Comune ha deciso dunque di estenderne gli orari di apertura.

Il boom di carte d’identità elettroniche e in generale di documenti d’identità rilasciati è evidente – spiega Santina Bosco, assessore ai Servizi Demografici del comune di Segrate – ciò naturalmente comporta tempi di attesa più lunghi in considerazione anche della maggior complessità di rilascio dell’elettronica rispetto alla cartacea. Per questo motivo abbiamo deciso di riorganizzare il servizio.”

Dal 15 maggio sarà possibile dunque recarsi in Comune a richiedere la carta d’identità, sempre senza appuntamento, nei seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle 8 alle 14.30; martedì e giovedì dalle 9 alle 17. Venerdì e sabato invece l’accesso sarà solo su appuntamento.