Giornata Mondiale del Libro: a Pessano si parla di Epica

Un due giorni di eventi per coinvolgere il pubblico con i grandi miti epici

La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore cadrà il 23 aprile, e in occasione di questa ricorrenza, lo staff di Manifattura K – teatro di Pessano con Bornago, residenza multidisciplinare nazionale e presidio sempre aperto a nuovi contributi – ha organizzato una due giorni di iniziative dedicate al mito e all’epica, proprio quella di Ulisse, Enea, Achille e molti altri.

IL PROGRAMMA

Si comincerà venerdì 20 alle 18 presso Manifattura K (Piazza della resistenza/Corso Europa) con Sei mitico, prof!, tavola rotonda e momento di incontro dedicato a docenti ed educatori che si occuperanno di trasmettere la bellezza della letteratura epica con progetti innovativi e idee atipiche.
Si proseguirà alle 20 con un laboratorio di lettura ad alta voce curato dallo staff di Manifattura K. Entrambe le iniziative sono a ingresso gratuito.

Sabato 21, invece, la mattinata sarà dedicata ai più piccoli, con il laboratorio di tessitura La tela di Penelope, curato da Francesca Maggioni, dalle 10 alle 12, sempre presso Manifattura K. Ingresso 3 euro, accompagnatori esclusi.
Dalle 17 alle 19, a ingresso libro presso la Biblioteca, si proseguirà con la
Maratona Epica di Letture, aperta a tutti, lettori e non, grandi e piccini, con l’accompagnamento musicale della Scuola di Musica Marzia Cantiani.

Alle 21, presso Manifattura K, andrà in scena Numeri pentateuco #4, della compagnia La Confraternita del Chianti, durante il quale il concetto di clandestinità verrà slegato dalla statistica e ricondotto a Medea e Giasone. Ingresso 3 euro.

COME PARTECIPARE

È sufficiente cercare in libreria – o in Biblioteca – l’Odissea, l’Iliade, l’Eneide, una bella tragedia, un mito, quello che si preferisce.
Per chi fosse preoccupato all’idea di leggere in pubblico, ci sarà il laboratorio di lettura ad alta voce.
Per chi, invece, non avesse niente da leggere, nessun problema: non ci sarà scaletta, nessun obbligo, niente biglietto d’ingresso.
I bambini saranno i benvenuti.

Tutte le iniziative sono inserite nel progetto #PerFareUnAlbero, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e con il patrocinio del Comune di Pessano con Bornago. Sono partner della Maratona: Biblioteca Francesco Tarchi, Scuola di Musica Marzia Cantiani, Comitato Polvere di Storie, Comitato Genitori Pessano con Bornago, Libriamoci Bussero.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web di Manifattura K qui o scrivere a: organizzazione@manifatturak.it.