Poesie a scuola per tutti gli studenti pessanesi durante la giornata della Poesia

Polvere di Storia ha portato la poesia nelle scuole e la musica di Jovanotti

A Pessano con Bornago la giornata mondiale delle Poesia non è stata una giornata come tutte le altre, almeno per gli studenti di scuole materne, elementari e medie. Il gruppo Polvere di Storie ha infatti effettuato delle incursioni poetiche nei tre ordini dell’Istituto comprensivo Daniela Mauro.

POESIE PER I PICCOLI DELLA MATERNA

L’iniziativa alla scuola dell’infanzia è stata parte integrante della progettazione annuale, dove i  lettori si sono calati nei panni di Poe e Sia, (personaggi simpatici uniti dalla stella passione per la poesia) per cimentarsi nella lettura di filastrocche sui mestieri e le professioni.

E PER I MENO PICCOLI DI ELEMENTARI E MEDIE

Alla scuola primaria invece due sono stati i libri proposti agli alunni; la storia de “Il Gruffalo” per i più piccini, e “L’altalena che dondola sola” di Tognolini per i bambini di terza, quarta e quinta. Un racconto poetico, magico e ritmato che vuole portare l’attenzione al bisogno comune di un mondo sano e pulito. Nella scuola secondaria sono state invece proposte una serie di poesie aventi come filo conduttore il riconoscersi uguali nella poesia e attraverso la poesia; la bellezza delle parole che salvano, che uniscono. Diversi gli autori: Rene’ Philombe, Gianni Rodari, Alda Merini, il tutto accompagnato dalle note di Jovanotti.