La Giornata della Salute arriva a Pessano

Domenica 7 aprile la città sarà coinvolta in una manifestazione completa di percorsi interattivi e formativi

Le organizzazioni Polisportiva Molgora e Volontari per tutti, con il patrocini dell’Assessorato alle Politiche Sociali, organizzano per sabato 7 aprile 2018 la “Giornata della salute” con percorsi interattivi e formativi nelle diverse piazze e luoghi di Pessano con Bornago in una giornata da vivere all’aria aperta.

IL PROGRAMMA

In Sala Consiliare, alle 9.45, ci sarà il saluto dell’assessore alle Politiche Sociali Maria Tomaselli e la presentazione della riforma sanitaria di Regione Lombardia- la presa in carico dei pazienti fragili e cronici-a cura della dr.ssa Patrizia Zarinelli, direttore Socio Sanitario ASST Melegnano e Martesana.

Alle 10.45 la partenza del percorso interattivo e informativo in Piazza Castello con visita alla Farmacia Comunale dove si potrà usufruire di alcune prestazioni gratuite come la misurazione della glicemia dalle 8.30 alle 9.30, della pressione arteriosa per tutto il giorno, dello screening malattie respiratorio previo appuntamento e dei consigli sull’igiene orale con un’esperta qualificata. Al centro “S.Maria al Castello” della Fondazione don Carlo Gnocchi – Onlus ci sarà la presentazione del centro e dei suoi servizi.

Alle 16.30 Anna Spinelli presenterà la fondazione BASIS e Banca delle Visite– diritto alle cure gratuite- ossia prestazioni sanitarie a chi non può permetterselo. Alle 17.00 il sindaco Alberto Villa, sempre in Sala Consiliare, consegnerà il riconoscimento di partecipazione ai protagonisti della Camminata della Salute.

In Piazza della Resistenza è prevista la presenza di stand informativi e alle 14.00 ci sarà la presentazione del corso teorico e dimostrazione pratica di Manovre di Disostruzione Pediatrica a cura dei VOS di Gorgonzola, informazioni su come prevenire il soffocamento da corpi estranei nelle vie aeree del bambino.

Alle 14.45 la partenza della Camminata della Salute a cura del gruppo Cammino di Bussero e Pessano con Bornago, percorso non competitivo di 3km e 8 km tra le vie e la campagna tra i due paesi con ritorno in Piazza della Resistenza intorno alle 16.30.

Una camminata ludico motoria a passo libero aperta a tutti per camminare insieme e rendere facili le scelte salutari”- recita lo slogan del volantino di questo evento dedicato alla salute.  Il ricavato della manifestazione sosterrà la raccolta fondi per l’acquisto di attrezzature per il coinvolgimento sportivo di anziani e disabili.

Altro luogo coinvolto in questa interessante manifestazione sarà la Piazzetta del Condominio Nord-Est in corso Europa che ospiterà, dalle 15.00 alle 18.00, la pedalata benefica su 50 bike a cura dell’associazione “Pedalare per la Vita” con raccolta fondi devoluta all’acquisto di un sollevatore per garantire l’inclusione sportiva di anziani e disabili.

 

Augusta Brambilla