Arriva un workshop dedicato ai giovani per parlare di green economy

Il 21 marzo Città Metropolitana di Milano e Assolombarda parleranno di sostenibilità

Si svolgerà il 21 marzo il workshop “Giovani impegnati sul territorio della Martesana  Politica e volontariato incontrano le imprese per un approfondimento sulla green economy e l’economia circolare”, organizzato tramite un accordo tra Città Metropolitana di Milano e Assolombarda, per permettere un incontro tra le imprese sostenibili più innovative e i giovani coinvolti nelle istituzioni o nel sociale, ovvero giovani sindaci, amministratori locali, giovani impegnati politicamente, nell’associazionismo o nel volontariato.
L’incontro, che avverrà presso La Filanda di via Pietro da Cernusco 2 di Cernusco sul Naviglio, partirà alle ore 16.
Si tratterà di un vero e proprio laboratorio all’interno del quale si accresceranno la competitività e la capacità produttiva del territorio della Martesana, allo scopo di sviluppare di una “società sostenibile”. All’incontro saranno presenti, oltre ai relatori, anche il sindaco di Cernusco Ermanno Zacchetti, il consigliere delegato alle Politiche Giovanili della Città Metropolitana di Milano Giorgio Mantoan e il presidente della Zona Adda Martesana – Assolombarda Lorenzo Vimercati.

IL PROGRAMMA

Ore 16: prenderà il via la registrazione dei partecipanti
Ore 16.45: vi sarà un intervento dell’assessore all’Educazione, Formazione e Cittadinanza Attiva Nico Acampora.
Ore 17: si parlerà, con Maria Cristina Pinoschi – direttrice dell’Area Tutela e Valorizzazione Ambientale della Città Metropolitana di Milano – di “Cosa fa la città metropolitana per sostenere l’economia circolare”.
Ore 17.15: verrà illustrata la piattaforma di Green economy di Assolombarda alla presenza di Vincenzo Mauro, dell’Area ambiente de energia di Assolombarda e segretario Green Economy Network.
Ore 17.30: Carlo Merlini, della Cave Merlini Srl, parlerà di “Economia, biodiversità e società, i tre momenti contemporanei per uno sviluppo sostenibile”
Ore 17.45: prenderanno la parola Stefano Dubini e Giovanna Sala, presidente e vicepresidente Refit – Fitobonifiche per il recupero dei siti inquinati.
Ore 18: concluderà la giornata Paolo della Calognetta, assessore Gestione del territorio e personale di Cernusco sul Naviglio
Ore 18.30: aperitivo finale

Per la partecipazione è necessario effettuare l’iscrizione qui.