CERNUSCO SUL NAVIGLIO – Inaugurato BC Park, primo parcheggio sorvegliato per le due ruote della Martesana

Inaugurato a Cernusco sul Naviglio sabato 16 aprile il primo parcheggio tutto dedicato alle due ruote sorvegliato in prossimità della stazione metropolitana.

Si tratta del primo progetto del genere realizzato in Martesana, e uno dei primi anche sul territorio italiano, che può accogliere 300 biciclette.

Ma come funziona questo parcheggio “speciale” ? Non ci sono costi per posteggiare la bicicletta, ma per poter utilizzare il servizio bisogna ritirare in Comune, al costo di 15 euro, il Kit di accesso che si può richiede all’Urp (02.9278444) . Il kit comprende catarifrangente da applicare alla bici, targa a codice e tessera magnetica con lo stesso codice della targa.

La targatura del proprio mezzo è necessaria, come ha ricordato il tecnico dell’azienda produttrice, “in quanto permette di ricordare il proprietario e abbassare i tentativi di furto”.

Il parcheggio, infatti, è dotato di un sistema elettronico di video sorveglianza in ingresso e uscita, che registra le biciclette che entrano.

Sulla tessera magnetica si possono registrare più biciclette, ognuna delle quali dovrà essere provvista di un catarifrangente.

L’inaugurazione del BC Park fa parte di un progetto più ampio di Bike Sharing, che partirà tra i Comuni di Pioltello, Cernusco e Carugate a breve. Ogni Paese avrà tre stazioni dove poter prelevare e lasciare i mezzi e a breve altri Comuni della Martesana avvieranno la stessa iniziativa.

Marta Calcagno