Speciale elezioni regionali: ecco chi sono i candidati

Molti i volti già noti in Martesana

Elezioni Regionali 2018, I candidati della Martesana
Elezioni Regionali 2018, I candidati della Martesana

Il 4 marzo si avvicina e gli italiani sono chiamati al voto per eleggere il nuovo premier e non solo. In Lombardia infatti, come nel Lazio,  scade il mandato dell’amministrazione regionale e toccherà ai cittadini scegliere a chi affidare la presidenza che dal 2013 ad oggi è stata di Roberto Maroni.

Sette i candidati in lista: Attilio Fontana per Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi con l’Italia, Energie per la Lombardia, Pensionati, Fontana Presidente; Giorgio Gori per Partito Democratico, Più Europa con Emma Bonino, Lombardia Progressista, Insieme, Civica Popolare, Obiettivo Lombardia, Lista Gori; Dario Violi per Movimento 5 Stelle; Onorio Rosati per Liberi e Uguali; Massimo Gatti per Sinistra per la Lombardia; Angela De Rosa per CasaPound e Giulio Arrighini per la lista Grande Nord.

All’interno delle varie liste, tra i candidati compaiono molti personaggi del territorio della Martesana che sono o sono stati protagonisti delle vicende politiche della zona, ricoprendo cariche pubbliche. Scopriamo insieme chi sono e i loro volti.

Roberta Ronchi - Lega Nord

Roberta Ronchi – Dopo 12 anni di esperienza di Comune a Carugate come Consigliera Comunale, Roberta Ronchi si presenta alle regionali nel collegio provinciale di Milano per la Lista della Lega Nord Fontana Presidente.

 

Riccardo Pase - Lega Nord

Riccardo Pase – Candidato al consiglio regionale per la Lega Nord, Pase è stato consigliere comunale di opposizione a Senago per la giunta Chiesa e vicesindaco nell’amministrazione Rossetti. Attualmente è capogruppo e segretario provinciale della Lega Nord.

 

Giuliana Di Rito

Giuliana di Rito – attuale vicesindaco di Pessano con delega all’Istruzione, all’Edilizia Scolastica, alle Politiche giovanili e alla Sicurezza, si candida in regione per la lista di Attilio Fontana.

 

Sergio Brambilla

Sergio Brambilla – Attuale Segretario della Lega Nord di Carugate si presenta il prossimo 4 marzo tra i candidati della lista di Attilio Fontana.

 

Danilo Villa

Danilo Villa – Sindaco di Trezzo sull’Adda dal 2009, si candida alle regionali per la lista della Lega Nord.

 

Rita Zecchini – Candidata sindaco a Cernusco nel 2017 e in precedenza assessore con delega alla cultura, Rita Zecchini ha mantenuto questo incarico fino al licenziamento da parte di Comincini, dopo aver fatto tremare la maggioranza. Oggi la Zecchini si candida alle regionali per la lista Sinistra per la Lombardia di Massimo Gatti.

 

Alberto Fulgione - PD

Alberto Fulgione – Attuale sindaco di Liscate, si candida alle elezioni regionali con il Partito Democratico e Giorgio Gori.

 

Fabio Pizzul - PD

Fabio Pizzul – Già consigliere regionale per la lista Partito Democratico – Ambrosoli Presidente, e ex consigliere comunale a Carugate, Fabio Pizzul si candida nuovamente alle regionali sostenendo il PD.