CERNUSCO
CORSI DI PROGRAMMAZIONE E INFORMATICA, GRANDE SUCCESSO PER LE “DOMENICHE ROBOTICHE”

Tre associazioni, cinque diverse occasioni formative, più di 10 mentor esperti di robotica e programmazione a disposizione completamente gratuita di bambini e ragazzi: l’evento “Domenica Robotica”, il cui primo appuntamento si è svolto la scorsa domenica (3 dicembre) presso l’Alumotion Competence Center di Cernusco sul Naviglio, apre una stagione di attività formative che continuerà nel 2018.

A bit C, Coderdojo HPE e Coderdojo DAC sono le tre associazioni, la prima locale mentre le altre due sono espressioni locali di un movimento internazionale, che hanno unito le forze per dare vita a questo progetto unico in zona. Un progetto che serve ad avvicinare i più giovani al mondo della robotica: dai concetti di programmazione più semplici, spiegati ai più piccoli tramite degli ausili didattici robotici (Blue Bot e Ozobot) si passa ai rudimenti di robotica spiegati ai bambini dagli 8 ai 10 anni grazie ai Cubelets, componenti robotici componibili. I bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni invece imparano a realizzare dei veri e propri programmi grazie al linguaggio di programmazione visuale Scratch, spiegato dai mentor presenti.

Ad accompagnare i corsi ci saranno eventi anche per gli accompagnatori, con momenti di riflessione e confronto su temi particolarmente importanti che riguardano il futuro e la robotica. Imparare sì, ma non a pancia vuota, ed è per questo che oltre ai corsi ci sarà la possibilità di usufruire gratuitamente dell’attento buffet offerto da MadreNatura.

Per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti, previsti per i primi mesi del 2018, consultare la pagina Facebook di “A bit C”.