PIOLTELLO
ARRIVA MUNICIPIUM, L’APP PER SEGNALARE I DISSERVIZI E TENERSI AGGIORNATI SULLA CITTA’

categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]

È stata lanciata in data 20 novembre l’applicazione per smartphone che rivoluzionerà il rapporto dei pioltellesi con la loro città: si chiama Municipium, ed è un software programmato appositamente per rendere più agevole l’accesso dei cittadini a tutti i servizi comunali. Si tratta di un’applicazione in grado di rendersi utile in diversi ambiti, dall’ecologia fino al sociale, alla cultura e alla comunicazione.

Partiamo con le prime funzioni – ha spiegato l’assessore all’Organizzazione dell’Ente Giuseppe Bottasini che consentiranno ai cittadini di segnalare con precisione al Comune gli interventi di piccola manutenzione che vedono in città. Allo stesso tempo l’app consentirà al Comune di comunicare via smartphone con i cittadini eventi e notizie. Si tratta di un’innovazione che inciderà profondamente sull’organizzazione e sul modo di trattare le segnalazioni di alcuni uffici del Comune, che, dall’introduzione dellapp, avverranno in modo più strutturato e trasparente.

In un momento in cui molte segnalazioni si perdono nel grande numero di contenuti pubblicati quotidianamente sui social network, l’introduzione dell’app aiuterà i cittadini anche a segnalare i disservizi e i problemi riscontrati in città, permettendo loro di indirizzare i propri consigli a chi di competenza.

Per i lavori pubblici del Comune sarà una vera e propria sfida – ha raccontato l’assessore ai Lavori pubblici Simone GarofanoAttraverso Municipium i cittadini potranno, dopo essersi registrati, inviare segnalazioni georeferenziate, con tutte le informazioni necessarie per consentire agli uffici di rispondere e, nel caso, intervenire tempestivamente. Per esempio si potranno segnalare, attraverso un percorso guidato e una foto scattata con lo stesso smartphone, una
panchina rotta, un lampione malfunzionante o una buca sulla strada. Questo evita di rincorrere altri tipi di segnalazione via social, che sono spesso poco precise, molto difficili da tenere tutte sott
’occhio e a cui non sempre è possibile dare risposta. Auspichiamo che gli effetti di questa innovazione, dopo un naturale primo periodo di rodaggio, siano molto positivi. Ne trarranno giovamento il rapporto tra cittadini e Comune e, soprattutto, la cura alla città, a cui tutti potranno partecipare attivamente”.

Concluso l’iniziale periodo di assestamento, saranno implementate le altre funzioni di Municipium: entro l’anno si prevede di abilitare le informazioni sulla raccolta differenziata e l’abbandono dei rifiuti; si potrà accedere poi a mappe contenenti informazioni particolari come i servizi presenti, l’ubicazione dei parcheggi per disabili e i cantieri attivi in città. In seguito a una valutazione che avverrà in futuro potranno poi essere attivate funzioni quali il pagamento delle multe, i sondaggi, i contatti con la Protezione Civile. L’iniziativa sarà utile anche per coloro che, per ragioni lavorative o personali, si trovino a passare spesso da Pioltello ad altri Comuni: se anche le altre amministrazioni faranno uso dell’applicazione, l’utente potrà accedere anche a loro dal proprio profilo.

Con Municipium apriamo una porta d’accesso digitale al Comune – ha aggiunto la sindaca Ivonne CosciottiI cittadini potranno notificare in modo tracciabile e preciso i disservizi della città e al tempo stesso ricevere notifiche o segnalazioni di allerta, che potranno essere condivisi via Whatsapp, Facebook o altro. Si tratta di un passo in avanti importante per rendere più facile e agevole la comunicazione tra ente e cittadini”.

L’app è scaricabile dagli store di Apple e Android.
Per ottenere ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.municipiumapp.it .