CITTÀ METROPOLITANA
SUPERATI DI NUOVO I LIMITI, DA DOMANI NUOVI BLOCCHI IN TUTTA LA PROVINCIA

Ci risiamo. Il bel tempo di questi giorni e l’alta pressione hanno regalato giornate piacevoli ma hanno terribilmente inciso sulla qualità dell’aria in tutta la Lombardia e in particolare nella Città Metropolitana di Milano.

Per questo da domani saranno attive le “Norme antinquinamento di primo livello” che, saranno ritirate dopo due giorni di valori sotto il livello critico. I comuni interessati sono quelli al di sopra dei trentamila abitanti quindi, oltre a Milano, le misure varranno a: Cernusco, Pioltello, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni e altri 13 comuni dell’hinterland.

Le misure prevedono blocchi per le auto, limitazioni al riscaldamento e divieto di spargimento di liquami zootecnici e combustione all’aperto. In particolare per quanto riguarda i veicoli vi è il divieto di circolazione per autovetture private diesel di categoria inferiore o uguale a euro 4, dalle 8.30 alle 18.30, veicoli commerciali diesel di categoria inferiore o uguale a euro 3 dalle 8.30 alle 12.30. Per le abitazioni e gli esercizi commerciali  invece il limite è fissato a 19° e il divieto di utilizzo dei generatori a legna per il riscaldamento di classe inferiore a 3 stelle.