CERNUSCO SUL NAVIGLIO
IN ARRIVO DUE NUOVE PISTE CICLABILI E SCONTI SUL BAIKESHARING

Anche Cernusco sul Naviglio si conforma agli standard europei e anche quest’anno aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Dal 16 al 25 settembre in numerose città e comuni di tutta Europa saranno infatti organizzati una serie di eventi e messe in campo diverse azioni per sensibilizzare la cittadinanza su temi che riguardano i buoni comportamenti dei singoli con impatto sull’intera collettività e su tutto l’ambiente.

E per invogliare anche i più giovani ad uno stile di vita più sostenibile, ogni mattina la Polizia locale insieme alla Protezione civile consegneranno dei gadget all’entrata di scuola a tutti i bambini che si recheranno a scuola in sella alla loro bicicletta. Inoltre, la società che gestisce il bikesharing cittadino proporrà una serie di sconti a coloro che attiveranno nuovi abbonamenti o rinnoveranno quelli già attivi.

Il gazebo di Polizia locale e Protezione civile con distribuzione di gadget agli studenti,sarà presente lunedì 18 alle scuole di via Manzoni, martedì 19 in quelle di via Mosè Bianchi, mercoledì 20 in piazza Unità d’Italia, giovedì 21 alle scuole di via Don Milani, venerdì 22 al nuovo Polo scolastico di largo Cardinal Martini e lunedì 25 settembre alla scuola Aurora Bachelet.

Ma l’impegno viene anche dal comune stesso, che ha assicurato, tramite comunicato stampa, che proprio in quella settimanasaranno inaugurati due nuovi e importanti tratti di pista ciclabile: la nuova pista di via Goldoni che passa davanti al nuovo Polo scolastico e che permetterà agli alunni delle scuole di raggiungere in sella alla loro bici la nuova scuola, così come il centro sportivo di via Buonarroti. Altro tratto di ciclabile in conclusione proprio nei prossimi giorni sarà quello di viale Assunta, completamente riqualificato nel collegamento tra Cernusco e Pioltello grazie al restyling che ha visto cambiare il volto di una delle principali arterie di collegamento della città.

Per sottolineare come il rispetto dell’ambiente passi non solo dall’utilizzo di mezzi di spostamento ecosostenibili, ma anche dalla cura di strade, piazze e giardini, quest’anno l’amministrazione comunale ha deciso di inserire nello stesso progetto di azioni coordinate anche l’adesione all’iniziativa di Legambiente ‘Puliamo il mondo’. “Pensiamo fortemente che il rispetto dell’ambiente passi dalle buone abitudini ma anche da comportamenti di rispetto civico – spiega l’assessore all’Innovazione  Luciana Gomez assieme al vice sindaco e assessore all’Ambiente Daniele Restelli -. Per questo a chiusura della Settimana della Mobilità Sostenibile, domenica 24 settembre aderiremo all’iniziativa ‘Puliamo il Mondo’ proposta da Legambiente confidando nella partecipazione attiva dei cittadini nella pulizia del parco di via Fornace nel quartiere di Ronco”.

Tutti i cittadini interessano potranno iscriversi inviando una mail apuliamoilmondo2017@gmail.com. La giornata si svolgerà  dalle ore 9.00 alle ore 13.00. “Un piccolo gesto di attenzione civica che speriamo possa essere da esempio e non solo per giornate dedicate a questi temi specifici, ma durante tutto l’anno” hanno concluso gli assessori.